Istruzione superiore e società civile: collaborazioni per comunità educative inclusive

martedì 13 Giugno 2023

Home » Alta formazione e Ricerca » Istruzione superiore e società civile: collaborazioni per comunità educative inclusive

Nel mondo di oggi, in rapida evoluzione, la ricerca di comunità educative inclusive è diventata un imperativo. Non è più sufficiente fornire l’accesso all’istruzione superiore; dobbiamo anche garantire che ogni persona, indipendentemente dal proprio background, abbia l’opportunità di prosperare e avere successo all’interno di queste istituzioni. Le università sono i baluardi della conoscenza, della ricerca e della crescita intellettuale. Svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare le società e nel formare leader del futuro. Tuttavia, la responsabilità di coltivare comunità inclusive si estende oltre le mura di queste istituzioni. Le organizzazioni della società civile, con i loro profondi legami con le comunità locali e il coinvolgimento di diversi investitori, apportano riflessioni e risorse preziose.

Nell’affrontare la complessità della costruzione di comunità educative inclusive, è fondamentale riconoscere il ruolo dei partenariati tra istruzione superiore e società civile come catalizzatori della trasformazione. Insieme, questi due attori possono lavorare per abbattere le barriere, ampliare l’accesso e alimentare un ambiente educativo veramente inclusivo per tutti.

Come contribuiremo a questo processo?

  • Migliorando le competenze e sensibilizzando il personale accademico e non accademico, con l’intento di sostenere l’accesso e supportare nel raggiungimento dei risultati accademici le categorie di studenti meno avvantaggiate. Stiamo lavorando allo sviluppo di un manuale e di un programma di formazione sulle competenze interculturali e sullo sviluppo di ambienti educativi più inclusivi.
  • Favorendo la creazione di collaborazioni strutturate e a lungo termine tra gli istituti di istruzione superiore e le organizzazioni della società civile. Il tutto attraverso lo sviluppo di un toolkit che possa guidare questi entrambe le parti e fornire loro strumenti per partenariati sostenibili.
  • Migliorando le capacità del corpo studentesco e di giovani, per fornire supporto interculturale tra pari come ulteriore mezzo per promuovere l’inclusione attiva dei gruppi più svantaggiati.
  • Sensibilizzando chi si occupa di politica sul ruolo dei partenariati tra istruzione superiore e società civile. L’obiettivo è sbloccare il potenziale di ogni giovane, in modo da contribuire alla crescita della propria comunità educativa.

Accendendo il riflettore sui partenariati tra istruzione superiore e società civile, vogliamo evidenziarne il potenziale trasformativo e aprire così la strada a comunità educative più inclusive.

Nei prossimi mesi condivideremo le risorse sviluppate e gli aggiornamenti sui nostri programmi e attività di formazione. Rimanete aggiornati per scoprire di più sul nostro percorso.

Se volete conoscere pratiche e iniziative per lo sviluppo di ambienti di apprendimento inclusivi nell’istruzione superiore, consultate l’eRepository di STATUS (disponibile solo in inglese).

Intanto, chi rappresenta le organizzazioni partner di STATUS si è incontrato incontrato a Palermo il 3 e 4 maggio 2023 per condividere gli aggiornamenti e i prossimi passi del progetto.

A proposito del progetto

STATUS – Steering Transition and Advancement of Tertiary Underrepresented Students è un progetto finanziato da DG EAC, Erasmus+: Azione Chiave 2 – Partenariati per la Cooperazione nell’Istruzione Superiore, e ha come obiettivo lo sviluppo di ambienti educativi per supportare e migliorare la partecipazione di studentз sottorappresentatз nell’istruzione superiore.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://status.uskolavrsac.edu.rs/.

Contatta Giulia Tarantino: giulia.tarantino@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS