Conferenza finale di Smart Rehabilitation 3.0: Riabilitazione edilizia, sostenibilità e nuovo profilo professionale

lunedì 31 Ottobre 2022

Home » Alta formazione e Ricerca » Conferenza finale di Smart Rehabilitation 3.0: Riabilitazione edilizia, sostenibilità e nuovo profilo professionale

Dopo un percorso triennale, il progetto Smart Rehabilitation 3.0 volge al termine. Durante il suo percorso il consorzio, composto da quattro partner universitari e tre organizzativi, ha collaborato alla definizione e ai requisiti di un nuovo profilo professionale chiamato “Building Rehabilitation Expert”, alla creazione di quattro MOOC innovativi e di due database per studentз e professionistз nell’ambito del restauro, il tutto con l’obiettivo di promuovere competenze professionali innovative per il settore della riabilitazione e del restauro degli edifici.

La conferenza finale del progetto, “Rehabilitation in Europa. Renovation Wave and NextGenerationUE”, si è tenuta il 27 ottobre presso l’UPM di Madrid e ha visto la partecipazione dellз maggiori espertз europeз del settore. Le persone partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sulle possibilità di riabilitazione sostenibile, conservazione monumentale, internazionalizzazione e nuovi campi di lavoro nel contesto del restauro – il tutto con l’obiettivo di aumentare la sicurezza, il comfort, l’accessibilità, la sostenibilità e la qualità della vita offerta dal patrimonio edilizio esistente. In questo contesto, le quattro sessioni della conferenza hanno affrontato temi quali i materiali per il restauro dell’architettura tradizionale, la riabilitazione che favorisce l’equità sociale e la riabilitazione ambientale, oltre alla presentazione al pubblico di tutti i risultati dei progetti. Inoltre, nel pomeriggio sono state organizzate due visite al Laboratorio di Strutture dell’ETSEM e al sito di riabilitazione del Salón de Reinos, Museo del Prado.

Un risultato degno di nota emerso dalle discussioni è stato lo scollamento tra le competenze insegnate nelle università europee e la realtà del settore della riabilitazione e del restauro, che può essere mitigato da iniziative come il progetto Smart Rehabilitation 3.0.

A proposito di Smart Rehabilitation 3.0

Smart Rehabilitation 3.0 è un progetto triennale finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione.

Partners

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita smart-rehabilitation.eu

Contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS