Dare a giovani in conflitto con la legge le competenze per affrontare la vita dopo il rilascio

giovedì 3 Agosto 2023

Home » Giovani » Dare a giovani in conflitto con la legge le competenze per affrontare la vita dopo il rilascio

Come aiutare giovani in conflitto con la legge a sviluppare competenze trasversali e prepararsi al reinserimento sociale?

Questa è la domanda che ha guidato la creazione di Skills4Life, una metodologia innovativa che si basa su progetti europei non formali. Il progetto intende coltivare le competenze trasversali e a promuovere l’autonomia di giovani in conflitto con la legge, proponendo una serie di attività e materiali didattici che possono essere messi in pratica in un’ampia varietà di contesti.

Nel corso di un evento che si è svolto giovedì 20 luglio a Palermo, questi strumenti sono stati presentati al pubblico, che comprendeva anche educatori ed educatrici del settore penitenziario. Sono anche state condivise le testimonianze del personale educatore e giovani, che hanno sperimentato gli strumenti.

La presentazione del Curriculum Skills4Life e delle metodologie ActiveGames4Change e Renyo ha illustrato come sia possibile per i giovani in conflitto con la legge riflettere su come creare percorsi professionali soddisfacenti e relazioni sane, perseguire il proprio benessere e affrontare il cambiamento. I giovani si sono affidati ai diversi materiali sviluppati, che possono essere liberamente consultati e utilizzati, con il supporto di educatori ed esperti di educazione penitenziaria.

Questo è l’obiettivo di Skills4Life: aiutare i giovani in conflitto con la legge ad acquisire strumenti pratici per reintegrarsi nella società dopo il loro rilascio.

Insieme, possiamo spianare la strada per il loro reinserimento nella società, ampliando al contempo le risorse e le competenze del personale educativo nelle strutture di detenzione e nelle comunità per minori.

Per saperne di più sull’iniziativa Skills4Life, consulta il nostro sito web https://skills4life-project.com/ o contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

A proposito di Skills4Life

Skills4Life – Life Skills 4 Life After Prison: Sowing the Seeds of Social Inclusion for Young Offenders è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Partenariati strategici nel settore della gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://skills4life-project.com/

Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS