PITCH viaggia a Bruxelles per l’evento di azione congiunta dell’Unione

martedì 27 Settembre 2022

Home » Migrazione » PITCH viaggia a Bruxelles per l’evento di azione congiunta dell’Unione

Il CESIE, in qualità di coordinatore del progetto PITCH, ha partecipato all’evento di azione congiunta dell’Unione per progetti DG HOME premiati nel 2019 e 2020, che è stato organizzato dalla DG Migrazione e Affari Interni.

L’evento è stato organizzato a Bruxelles il 25 e 26 settembre 2022, e ha dato l’opportunità di condividere idee e possibili nuove collaborazioni con DG HOME e molte altre organizzazioni, associazioni ed istituzioni operanti nell’ambito dell’inclusione.

In questa sede si sono riuniti i beneficiari dei progetti vincenti nell’ambito dei Programmi di lavoro annuali 2019 e 2020, e ha messo insieme quasi 200 progetti nell’ambito dei fondi AMIF e ISF, rappresentanti della DG HOME e di altri servizi della Commissione europea, nonché altre parti interessate.

L’evento aveva l’obiettivo di:

  • Creare una piattaforma di networking per i progetti così da rafforzare le sinergie tra le azioni dell’Unione e gli attori nazionali.
  • Condividere buone pratiche nell’area della gestione dei progetti, della comunicazione e della divulgazione, nonché della gestione dei rischi.
  • Garantire e rafforzare una comprensione comune delle aspettative reciproche tra la Commissione e i beneficiari dei progetti.

Su una scala più elevata, PITCH è un progetto AMIF volto a creare un modello comune europeo di strategie di integrazione locale rivolte alle donne migranti, basate su un approccio personalizzato, partecipativo e multi-stakeholder.

Questo modello verrà poi traslato in sette strategie locali, nei paesi partner del progetto: Spagna, Grecia, Italia, Cipro, Svezia, Slovenia, Lituania e Polonia.

A proposito di PITCH

PITCH – A model for gender-sensitive integration strategies based on personalised, participatory, local, and multi stakeholder approaches è un progetto finanziato dal programma AMIF-2020-AG-CALL-01: Developing and implementing local integration strategies through multi- stakeholder partnerships.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://pitch-eu.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org


PITCH is funded by the Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF).

The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project Number: 101038534.

Voci, storie e soluzioni per contrastare la dispersione scolastica

Voci, storie e soluzioni per contrastare la dispersione scolastica

Cosa aiuta davvero lɜ giovani in contesti difficili a restare a scuola e a costruire un futuro positivo? Come possiamo sostenere più efficacemente chi è a rischio di abbandono scolastico? Il progetto europeo SCIREARLY ha indagato queste domande ascoltando giovani che, pur provenendo da situazioni e contesti svantaggiati, sono riuscitɜ a costruire percorsi educativi positivi e co-creare raccomandazioni concrete per politiche e pratiche scolastiche più efficaci.

HyPro4ST accende i riflettori sul turismo sostenibile!

HyPro4ST accende i riflettori sul turismo sostenibile!

Cosa succede quando l’innovazione incontra la passione per un futuro migliore? Ne abbiamo parlato a Palermo, tra il 12 e il 16 maggio 2025, in occasione del gran finale di progetto HyPro4ST. Un’agenda fitta di eventi ha coinvolto tutti gli attori interessati a un turismo più etico e sostenibile! Scopri di più.

CESIE ETS