Genitori e ruolo nel percorso educativo: buone pratiche per l’educazione inclusiva

mercoledì 31 Gennaio 2024

Home » Notizie » Genitori e ruolo nel percorso educativo: buone pratiche per l’educazione inclusiva

L’abbandono scolastico da parte di studenti e studentesse con background migratorio è un fenomeno purtroppo molto diffuso. Allo stesso modo, è una sfida importante per la scuola italiana riuscire a coinvolgere i genitori stranieri nel percorso educativo dei loro figli e delle loro figlie. ParentsEngage ha finora lavorato per rafforzare le competenze degli insegnanti nel promuovere relazioni produttive con le famiglie di alunni e alunne con background migratorio.

Lo scorso 25 gennaio si è tenuto a Bruxelles il workshop internazionale che ha messo in evidenza le buone pratiche e le strategie di successo sperimentate all’interno del progetto. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze e idee, creando così una rete di scambio di conoscenze e supporto reciproco.

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati raggiunti da ParentsEngage e in seguito il pubblico è stato coinvolto in una sessione formativa tenuta da Miquel Essomba, docente e ricercatore presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UAB, esperto di educazione inclusiva, politica educativa ed educazione interculturale.

Sono stati presentati diversi studi condotti dal gruppo di ricerca dell’università e questo ha fornito un’opportunità unica per riflettere non solo sul ruolo fondamentale di genitori e insegnanti nel percorso educativo dei bambini, ma anche sull’importanza di un dialogo aperto e costante, e di una cooperazione efficace tra le diverse parti coinvolte nel campo dell’educazione.

I partner del progetto si sono mostrati entusiasti del successo del workshop internazionale, così come delle ricche discussioni e scambi di conoscenze che sono avvenuti durante l’evento. L’esperienza ha rafforzato la determinazione di continuare a promuovere l’educazione inclusiva e il coinvolgimento attivo dei genitori nel percorso educativo dei loro figli.

Il workshop ha inoltre dimostrato che, attraverso la collaborazione internazionale e la condivisione di strategie e buone pratiche, è possibile creare un ambiente educativo più inclusivo e coinvolgente. I risultati raggiunti nel progetto ParentsEngage e le discussioni emerse durante il workshop rappresentano un solido punto di partenza per ulteriori iniziative volte a promuovere il coinvolgimento dei genitori e a valorizzare il ruolo degli educatori.

Per conoscere tutti i risultati del progetto contatta Bruna Giunta: bruna.giunta@cesie.org.

A proposito di Parents Engage

ParentsEngage – Building bridges between schools and migrant and refugee parents in Europe è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, Azione Chiave 2, Cooperation partnerships in school education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web www.parentsengage.eu.

Contatta Bruna Giunta: bruna.giunta@cesie.org.

CESIE ETS