Come riuscire ad attirare l’interesse di studenti e studentesse delle scuole medie nell’apprendimento delle materie scientifiche?
Questo è stato l’interrogativo che i partner di Cipro, Finlandia, Italia e Slovenia si sono posti ormai più di due anni fa.
La didattica a distanza aveva rotto l’equilibrio all’interno del sistema didattico e bisognava trovare una soluzione per coinvolgere maggiormente gli alunni e le alunne.
E’ con questo spirito che nasce OTA, un progetto nato per contrastare e superare gli ostacoli che la didattica a distanza ha causato sia nell’insegnamento che nell’apprendimento di materie come matematica, fisica e chimica.
Sono stati due anni intensi di studi e ricerche che hanno permesso ai partner di 4 nazioni europee di tracciare un terreno comune e stilare un curriculum scientifico che accumunasse tutte le scuole dei 4 paesi.
A quale scopo? Creare delle risorse che fossero utilizzabili direttamente dai docenti di Slovenia, Finlandia, Grecia e Italia.
Sono state ideate più di 100 attività che, basandosi su un approccio interdisciplinare, mirano ad avvicinare gli studenti e le studentesse allo studio delle scienze sfruttando il grandissimo potenziale dell’arte. In che senso arte? Abbiamo sfruttato l’arte nel suo senso più ampio, dalla pittura, alla lettura; dallo storytelling al teatro; dagli esperimenti in cucina alla danza!
Utilizzare queste risorse in classe sarà semplicissimo!
A proposito di OTA
OTA – Online Learning Advancement – Science Through Art è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+, Call 2020 Round 1 KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
Partner
- Izobrazevalni center Geoss d.o.o. (Slovenia, coordinatore)
- Narodna galerija (Slovenia)
- Osnovna sola Litija (Slovenia)
- INNOVADE LI LTD (Cipro)
- Tiedekeskussäätiö (Finlandia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
- Leggi la scheda progetto
- Visita il sito
- Segui la pagina Facebook di OTA
- Contatta Bruna Giunta: bruna.giunta@cesie.org