Sai che in Italia l’educazione sessuale e affettiva è ancora una materia tabù? E che questo ha conseguenze negative sulla salute, sul benessere e sulle relazioni dellз adolescenti? In questo articolo ti raccontiamo il progetto ISEX, che ha coinvolto decine di studenti, docenti ed educatorз, e ti presentiamo 8 raccomandazioni politiche per cambiare questa situazione.
Negli ultimi 3 anni abbiamo incontrato studenti, docenti ed educatorз, e abbiamo riflettuto insieme sullo stato dell’arte dell’educazione sessuale e affettiva in Italia. Sulla base delle esperienze vissute e dei dati raccolti, e in particolare delle lacune sistemiche evidenziate, abbiamo redatto 8 raccomandazioni politiche per suggerire a membri delle istituzioni e decisorз politicз alcune azioni concrete di promozione dell’educazione sessuale e affettiva e completa, nonché di prevenzione della violenza di genere tra adolescenti e adulti.
Sono tanti gli studi internazionali che da anni dimostrano che l’educazione alla sessualità e all’affettività può avere impatti positivi sullз giovani, in relazione per esempio all’età del primo rapporto sessuale, all’uso di metodi contraccettivi, alla prevenzione della violenza e allo sviluppo di relazioni sane.
Tuttavia, in Italia la materia resta esclusa dai curricula ufficiali e dunque “lontana” dalle scuole e dai contesti educativi, a discapito di generazioni di adolescenti che al contrario ricevono messaggi contraddittori sulla sessualità, spesso malsani e violenti, specialmente al sud.
Sulla base delle esperienze vissute e dei dati raccolti all’interno del progetto ISEX, e in particolare delle lacune sistemiche che docenti ed altrз partecipanti coinvoltз nel progetto hanno evidenziato, abbiamo stilato una serie di raccomandazioni per rappresentanti delle istituzioni, attivз nel settore dell’educazione a diversi livelli dal locale al nazionale, per chiedere azioni concrete di promozione dell’educazione sessuale e affettiva e completa, nonché di prevenzione della violenza di genere tra adolescenti e adulti.
Vuoi approfondire l’argomento?
Se ti interessa saperne di più, contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.
A proposito di ISEX
ISEX – Integral Sexual Education and Empowerment in Schools è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito della KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Strategic Partnerships for school education.
Partner
- Kelet – Magyarországi Közösségszolgálat Alapítvány (Ungheria, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- SYMPLEXIS (Grecia)
- In Touch (Paesi Bassi)
- Nevelok Haza Egyesulet (Ungheria)
- Mozgáskorlátozottak Egymást Segítok Egyesülete (Ungheria)
- CSAT Egyesulet (Ungheria)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook, Linkedin e Twitter.
Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.