Imprenditoria femminile: Sviluppare nuove competenze è la chiave del successo

martedì 8 Gennaio 2019

Home » Adulti » Imprenditoria femminile: Sviluppare nuove competenze è la chiave del successo

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha promosso la creazione e lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, sottolineando l’importanza del contributo delle donne all’intero sistema economico.

Tuttavia, avviare la propria attività non è un’impresa semplice, soprattutto se ci si deve scontrare con le proprie insicurezze, la diffidenza del contesto sociale in cui si vive e tanti altri ostacoli di varia natura.

In quest’ottica nasce il progetto europeo Women Entrepreneurs: Inspire Us! con l’obiettivo di rafforzare le competenze chiave delle aspiranti imprenditrici e incentivarle a realizzare la propria idea d’impresa.

Tra l’11 e 12 dicembre, abbiamo incontrato i partner del progetto a Cipro per avviare le attività che ci vedranno coinvolti per i prossimi due anni: a una prima ricerca sui bisogni delle imprenditrici in Italia, Cipro, Germania, Grecia, Portogallo e Slovenia seguirà lo sviluppo di uno strumento di auto-valutazione online che permetterà alle aspiranti imprenditrici di ottenere una maggiore consapevolezza riguardo le proprie competenze.

In una seconda fase, il lavoro del partenariato si concentrerà sullo sviluppo di un programma di formazione online dedicato alle imprenditrici.

Una volta ultimato lo sviluppo del programma di formazione online, organizzeremo a Palermo il workshop Show Me The Path, un evento che permetterà alle aspiranti imprenditrici di testare i risultati del progetto e sviluppare competenze chiave nell’imprenditoria.

Sul progetto

Women Entrepreneurs: Inspire Us!  è un progetto dalla durata biennale, co-finanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership for adult education.

Partner

Il partenariato del progetto Inspire Us! è composto da:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di  Inspire Us!

Visita il sito www.inspireus.eu

Vorresti avere maggiori informazioni sulle prossime attività di Inspire Us? Scrivi a simona.palumbo@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS