24 pratiche sportive rispettose dell’ambiente: contribuisci a promuovere l’educazione ambientale!

lunedì 25 Settembre 2023

Home » Giovani » 24 pratiche sportive rispettose dell’ambiente: contribuisci a promuovere l’educazione ambientale!

Cosa può essere utile a organizzazioni e professionisti dello sport per coniugare l’attività fisica all’aperto con la salvaguardia dell’ambiente? Green League, progetto che si è posto di realizzare questo obiettivo, ha già prodotto tantissimi materiali disponibili online. L’ultimo è la Raccolta di Casi Studio, una collezione di buone pratiche di successo a livello europeo, legate allo sport e alla tutela ambientale.

Nello specifico si tratta di un set di 24 buone pratiche, pianificate e realizzate in ognuno dei paesi partner del progetto, più altre 4 a livello europeo. Sono tutte attività sportive che rispettano l’ambiente in diversi modi, includendo nell’attività fisica la raccolta di rifiuti o la semplice presa di coscienza sull’importanza della tutela dell’ecosistema.

Le buone pratiche stono state elaborate e raccolte dai partner di progetto e poi presentate ai professionisti sportivi durante il workshop collaborativo tenutosi in Slovenia a gennaio di quest’anno. Grazie al loro contributo, tali pratiche sono state ampliate e completate. Guarda il video prodotto durante il workshop, durante il quale i 6 professionisti sportivi hanno detto la loro sul perché è importante migliorare il legame tra sport e ambiente!

Nella Raccolta di Casi Studio ogni buona pratica presentata fornisce informazioni e linee guida su come realizzare le attività, quali obiettivi porsi e a chi destinare gli eventi. Viene anche fornita una descrizione delle sfide affrontate, degli impatti che hanno avuto le singole buone pratiche, la loro sostenibilità, riproducibilità e gli insegnamenti che hanno diffuso. Inoltre, nella Raccolta di Casi Studio si trova anche una serie di risorse utili allo svolgimento di tali pratiche.

Consulta la raccolta al sito https://green-league.eu/, dove a breve sarà anche il Manuale Green League. Seguici per ricevere aggiornamenti sui materiali prodotti e sulle attività sportive in natura che si stanno organizzando nei vari paesi partner e che vedranno partecipare centinaia di giovani ad eventi sportivi e riflessioni ambientali!

A proposito di Green League

Green League – Sport alliance for the environment è un progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ cooperation partnership – sport che mira a migliorare il legame tra sport e ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://green-league.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

CESIE