Il Modello Green League: idee e strategie per pratiche sportive sostenibili

martedì 31 Ottobre 2023

Home » Giovani » Il Modello Green League: idee e strategie per pratiche sportive sostenibili

Ami lo sport e credi nell’importanza delle questioni ambientali? Scopri il Modello Green League, adesso disponibile online!

Il Modello Green League è un quadro di riferimento che organizzazioni e professionisti dello sport possono utilizzare per promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente nello sport. Nello specifico, il modello propone linee guida, consigli, suggerimenti e buone pratiche per la pianificazione e la realizzazione di eventi sportivi sostenibili dal punto di vista ambientale, in grado di promuovere la consapevolezza e l’educazione rispetto all’importanza della tutela dell’ecosistema.

Che si tratti di una singola partita di calcio o di un torneo di basket a livello nazionale, l’attenzione all’ambiente che ospita l’evento dovrebbe essere molto alta. Il Modello Green League dunque supporta l’organizzazione degli eventi in tutte le sue fasi, nello specifico:

  • Organizzazione: come strutturare un’associazione sportiva attenta all’ambiente
  • Implementazione: come organizzare eventi ed iniziative sportive attente all’ambiente
  • Promozione: come promuovere eventi sportivi sostenibili per sensibilizzare alla questione ambientale

Il Modello è uno strumento utile, nato nell’ambito del progetto Green League, che può generare e aumentare la consapevolezza sulle tematiche ambientali e sull’importanza di preservare il nostro pianeta!

Visita il nostro sito web  https://green-league.eu/ per consultare il modello e resta in aggiornamento per conoscere i prossimi eventi sportivi in natura che si svolgeranno in Italia, Slovenia, Grecia, Cipro e Islanda!

A proposito di Green League

Green League – Sport alliance for the environment è un progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ cooperation partnership – sport che mira a migliorare il legame tra sport e ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://green-league.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

CESIE ETS