Al via il percorso di formazione sulla metodologia FROG a Palermo

mercoledì 30 Agosto 2023

Home » Diritti e Giustizia » Al via il percorso di formazione sulla metodologia FROG a Palermo

Ricominciare la vita fuori dal carcere è un passo che molte volte fa paura. Attraverso Road To Freedom proviamo a supportare le persone in strutture residenziali prossime al rilascio, favorendo la loro autonomia e riabilitazione.

Nei prossimi mesi realizzeremo il percorso di formazione basato sul Metodo F.R.O.G. con l’Istituto Penitenziario Minorile “Malaspina” e l’Ufficio Di Servizio Sociale Per I Minorenni. Coinvolgeremo due gruppi di giovani adulti in un percorso intenso che li porterà ad avere maggiore consapevolezza di sé e fiducia nel proprio potenziale.

Nel frattempo, si è conclusa la prima fase di ricerca bibliografica e sitografica di Road To Freedom, durante la quale abbiamo indagato il funzionamento dei sistemi penitenziari, leggendo criticamente dati e report.

In questa seconda fase di ricerca invece, ci stiamo focalizzando sullo studio sul campo. Stiamo dialogando con chi partecipa al progetto: educatori, educatrici e assistenti sociali delle strutture. L’obiettivo è arricchire la ricerca con i loro punti di vista, affrontando direttamente il tema dell’educazione nei contesti penitenziari, raccontando i punti di forza e di debolezza del sistema, i bisogni educativi reali, i gap da colmare, le buone pratiche da valorizzare e diffondere. I risultati della ricerca saranno disponibili nella scheda progetto.

Crediamo che un problema complesso, come quello del riadattamento, debba essere affrontato in sinergia, con un approccio che integra i saperi e una visione olistica. Soprattutto, crediamo che per poter affrontare qualsiasi problema si debba partire dal suo studio e dalla sua conoscenza profonda. Road to Freedom non è la ricetta, ma una proposta per migliorare. E il metodo FROG può essere una concreta opportunità per arricchire la proposta educativa dedicata a chi spera per sé una vita diversa!

Non perderti i prossimi passi del progetto! Seguici su Facebook o contatta Alice Valenza per ulteriori informazioni: alice.valenza@cesie.org.

A proposito di Road to Freedom

Road To Freedom è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult Education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook.

Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS