FEM-ABLE passa dalla ricerca alle strategie per l’uguaglianza dei generi

lunedì 8 Gennaio 2024

Home » Diritti e Giustizia » FEM-ABLE passa dalla ricerca alle strategie per l’uguaglianza dei generi

La sottorappresentanza delle donne in politica, sia in termini numerici che nella promozione di politiche a difesa dei loro diritti, è un problema complesso che richiede un’analisi approfondita.

Per comprendere le barriere, le sfide e il contesto storico che condizionano il progresso della politica verso la parità di genere, bisogna portare avanti una ricerca cosciente e integrale, a cui il partenariato di FEM-ABLE si è dedicato negli ultimi mesi. Le risorse prodotte durante la fase di ricerca sono disponibili sul sito del progetto e nella nostra gallerie risorse.

Il Policy tool-kit uguaglianza di generi in politica costituisce un documento esplorativo che illustra la realtà dell’uguaglianza di generi nell’ambito politico attraverso 7 report nazionali e 1 Europeo.

Non sorprende che da questa ricerca emerga un quadro che lascia a desiderare; sia Italia, che l’Europa nel suo complesso rimangono ancora lontane dal raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza dei generi. Infatti, potremmo parlare anche a livello mondiale, con il rapporto Global Gender Gap che ci scuote con una stima preoccupante: “Ci vorranno altri 132 anni per ridurre il divario di genere nel mondo“.

La conclusione di questa prima fase di studio ci ha portato a Creta a settembre, per un incontro con il partenariato. L’obiettivo? Preparare la prossima fase di FEM-ABLE, incentrata sulla formulazione di strategie di uguaglianza dei generi che possano promuovere una rappresentanza più equa tra donne e uomini nelle decisioni politiche, avvicinandoci così a società più inclusive.

Maria KanakaviPena Papadaki-Skalidi

Il nostro incontro si è arricchito della testimonianza di due figure di spicco nella politica cretese: Maria Kanavaki, candidata sindaca di Heraklion, e Pena Papadaki-Skalidi, candidata consigliere comunale di Heraklion. Hanno condiviso con noi le loro esperienze personali nel mondo della partecipazione politica in prima persona, ci hanno parlato delle sfide affrontate, delle barriere superate e dell’infinita determinazione a lottare per un futuro più equo attraverso il loro impegno politico.

È stato un momento di inspirazione ed empowerment, in cui non solo abbiamo discusso sui temi più organizzativi del progetto, ma abbiamo anche creato uno spazio di condivisione dando voci a donne promettenti nella scena politica. Spazio che, purtroppo, spesso è difficile da trovare nel mondo patriarcale di oggi.

A proposito di FEM-ABLE

FEM-ABLE – Promoting women’s participation in the political domain è un progetto finanziato dal programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Value), che intende promuovere la partecipazione di tutte le persone nei processi decisionali politici, con lo sviluppo e la messa in opera di strategie nazionali ed europee per l’uguaglianza di genere.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito femable.eu/

Seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Nuria Casablanca: nuria.casablanca@cesie.org.

CESIE ETS