Poiché gli effetti del cambiamento climatico continuano a ripercuotersi sull’agricoltura in tutta Europa, c’è una pressante necessità di soluzioni innovative per garantire la resilienza del settore. In risposta a questa sfida, EVECSA promuove pratiche agricole intelligenti dal punto di vista climatico (CSA) in tutta Europa.
Con 22 partner distribuiti in sei paesi, EVECSA si impegna a istituire sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) e una piattaforma professionale europea per l’agricoltura climaticamente intelligente. Attraverso questi sforzi, EVECSA mira a dotare la forza lavoro agricola delle competenze necessarie per affrontare le sfide e cogliere le opportunità presentate dai sistemi agricoli in rapida evoluzione.
Cosa sono i CoVE in EVECSA
Il cuore di questo impegno sono i Centri di Eccellenza Professionale (CoVE), centri regionali in cui le parti interessate collaborano per migliorare le competenze professionali in base alle esigenze della forza lavoro agricola. I CoVE riuniscono fornitorɜ di Istruzione e Formazione Professionale, datorɜ di lavoro, centri di ricerca per promuovere opportunità di apprendimento all’avanguardia che mettano in grado lɜ professionistɜ dell’agricoltura, del presente e del futuro, di abbracciare pratiche di CSA innovative.
Dimensione regionale
I CoVE funzionano da catalizzatori dello sviluppo socio-economico, garantendo la fornitura di competenze di alta qualità e promuovendo opportunità di impiego e avanzamento professionale in linea con i principi di innovazione, inclusività e sostenibilità. Coinvolgendo una vasta gamma di attori locali, i CoVE possono adattare rapidamente le offerte di competenze per soddisfare le mutevoli esigenze economiche e sociali, favorendo così ecosistemi di innovazione, sviluppo regionale e inclusione sociale.
Dimensione internazionale
Le reti di CoVE aspirano ad elevare gli standard dell’eccellenza professionale, facilitando la collaborazione tra paesi con sistemi di formazione professionale consolidati e quelli in fase di sviluppo. Attraverso la cooperazione internazionale, queste reti mirano a esplorare il pieno potenziale delle istituzioni di formazione professionale nel promuovere la crescita e l’innovazione, sostenendo nel contempo l’attuazione delle politiche e delle azioni dell’UE relative all’istruzione e formazione professionale. In EVECSA tutte i CoVe formeranno in futuro una European Vocational Alliance for Climate Smart Agriculture (EVACSA), che continuerà a dare forma alle politiche e alle pratiche di formazione CSA.
Che cos’è la CSA?
L’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico (CSA) è un approccio approvato da organizzazioni come la FAO e la Banca Mondiale, volto ad aiutare i sistemi agricoli ad adattarsi efficacemente ai cambiamenti climatici. Questo approccio cerca di ottenere un aumento sostenibile della produttività e dei redditi, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni di gas serra, ove possibile.
La missione di EVECSA
EVECSA comprende 22 partner in sei Paesi: Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Polonia, Italia e Spagna. Insieme, stiamo creando sei Centri di Eccellenza Professionale e una piattaforma professionale europea per l’Agricoltura Climatica Intelligente. La nostra missione è chiara: fornire un’istruzione e una formazione professionale avanzata che fornisca allɜ operatorɜ del settore le competenze necessarie per affrontare sfide climatiche, economiche e sociali dell’agricoltura odierna.
L’8 maggio si è svolto il primo incontro transnazionale (online) tra i partner del progetto, che ha segnato l’inizio della collaborazione. Nei prossimi mesi, il partenariato sarà attivamente coinvolto nella definizione delle CoVe e delle PoVe, avviando al contempo un’analisi per identificare i bisogni all’interno di ciascun CoVE e le competenze chiave tra gli stakeholder delle regioni.
Per ulteriori informazioni sui CoVE, visita: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/part-b/key-action-2/centres-vocational-excellence#footnote3_21x0od7. Se invece vuoi saperne di più sulla CSA, visita: https://www.fao.org/climate-smart-agriculture/overview/en/ e visita la mappa dei partner EVECSA: https://netwerk.wijzijnkatapult.nl/detail/2226/evecsa/connect/.
A proposito di EVECSA
EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture è un progetto finanziato da EACEA.
Partner
- BYGHOLM LANDBRUGSSKOLE (Bygholm) Danimarca – Coordinatore
- ASMILDKLOSTER LANDBRUGSSKOLE (Asmildkloster), Danimarca
- JORDBRUGETS UDDANNELSESCENTER ARHUS (Green Academy), Danimarca
- VIDEN DJURS (Kalo Organic), Danimarca
- FBCD AS (FBCD), Danimarca
- AARHUS UNIVERSITET (AU), Danimarca
- Departament d’Acció Climàtica, Alimentació i Agenda Rural (EAMANRESA), Spagna
- BOSCAT FUSTA SL (BOSCAT), Spagna
- FUNDACIO UNIVERSITARIA BALMES (UVic-UCC), Spagna
- CESIE ENTE DEL TERZO SETTORE (CESIE), Italia
- LAND IMPRESA SOCIALE SRL (LAND), Italia
- CONSORZIO REGIONALE PER LA RICERCA APPLICATA E LA SPERIMENTAZIONE (CORERAS), Italia
- STICHTING AERES GROEP (Aeres), Olanda
- STICHTING AGROFOODCLUSTER (AFC), Olanda
- STICHTING PLATFORM TALENT VOORTECHNOLOGIE (KATAPULT), Olanda
- PROAGRIA KESKI-POHJANMAA RY (ProAgria), Finlandia
- KESKI-POHJANMAAN KOULUTUSYHTYMA (KPEDU), Finlandia
- SEINAJOEN KOULUTUSKUNTAYHTYMA (SEDU), Finlandia
- LAPLAND UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES (LUAS), Finlandia
- POWIAT ZDUNSKOWOLSKI (Pow.ZD.), Polonia
- UNIWERSYTET PRZYRODNICZY WE WROCLAWIU (UPWr), Polonia
- ENERGIA OZ SP ZOO (Energia), Polonia
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Caterina Impastato: caterina.impastato@cesie.org.