“Ogni Cultura è una formulazione di ciò che è vero, bello e giusto, e di come arrivarci”.
Con queste parole, il professore di psicologia culturale Carmen Camilleri sintetizza l’importanza dell’interculturalità e del rispetto per la persona che abbiamo di fronte.
L’educazione sanitaria in Europa si basa su un modello che si focalizza sulla malattia, e che la considera una condizione causata esclusivamente da malfunzionamenti corporei. Questi sono da diagnosticare in maniera scientifica, attraverso valutazioni sullo stato dell’organismo.
Tale approccio non tiene però in conto della storia personale delle persone assistite, delle loro caratteristiche individuali, ma anche della loro appartenenza a determinati gruppi sociali. È così che chi opera nel settore sanitario spesso finisce per ignorare fattori che possono influire in modo importante sulla salute dellз pazienti.
Per questo abbiamo lanciato il gioco interattivo EDUonMed, realizzato nell’ambito del progetto EDUonMED – Training for refugee and migrant professionals in matters related to medicine. Diretto a professionistз della salute che sostengono persone rifugiate e migranti, il gioco EDUonMed intende trasmettere nozioni di comunicazione interculturale.
Cos’è la cultura e chi può crearne una? In cosa consiste la gestione della diversità e qual è il suo scopo? Come viene definita e ottenuta l’identità culturale? Le risposte a queste, e altre, domande possono essere ottenute divertendosi!
Il gioco EDUonMed è stato creato attraverso moderne tecnologie di gamification, mentre i suoi contenuti provengono dal programma formativo “Healthy Diversity”. Questo, nato nell’ambito del progetto omonimo, è stato adattato e riformulato per EDUonMed.
Sei operatorз del servizio sanitario? Anche tu credi che sia necessario adottare un approccio interculturale nella sanità?
Allora scopri il Gioco EDUonMED!
Per maggiori informazioni, scrivi a Simona Di Dio a questo indirizzo:
Sul progetto
EDUonMED – Training for refugee and migrant professionals in matters related to medicine è co-finanziato dal programma Erasmus+ (KA210-ADU – Small-scale partnerships in adult education ).
Partner
Il partenariato è costituito da 3 organizzazioni:
- GIVMED Share medicine Share life (Grecia, coordinatore)
- GROWTH COOP S.COOP.AND (Spagna)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto di EDUonMed
Visita il sito web di EDUonMed
Contatta Simona Di Dio: simona.didio@cesie.org