Accelerare l’apprendimento degli adulti: le micro-sessioni di Citizens Xelerator

giovedì 4 Aprile 2024

Home » Adulti » Accelerare l’apprendimento degli adulti: le micro-sessioni di Citizens Xelerator

Nel 1951, l’Italia si trovava a fare i conti con una sfida monumentale: colmare l’analfabetismo che riguardava circa 6 milioni di italiani, il 13% della popolazione. Questo divario culturale non solo ha generato disuguaglianze evidenti, ma ha anche limitato gravemente le prospettive lavorative, la mobilità sociale e la partecipazione civica di milioni di persone.

Da allora l’Italia ha compiuto progressi significativi, con solo lo 0.6% della popolazione attuale che non sa leggere e scrivere. Tuttavia, mentre celebriamo questo progresso, dobbiamo anche affrontare una nuova realtà: l’emergere di nuove forme di comunicazione e di un nuovo tipo di analfabetismo. Basti pensare alla vita di tutti i giorni o al mercato del lavoro, ognuno sostenuto da un linguaggio specifico: come il linguaggio digitale, finanziario o quello legato alla sostenibilità. È per questo che, sebbene la maggior parte di noi sia in grado di leggere e scrivere, il divario nelle competenze lavorative persiste.

È qui che entra in gioco Citizens Xelerator. Il progetto intende colmare il divario delle competenze, non solo per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, ma anche per promuovere una partecipazione civica e democratica più inclusiva e informata.

Citizens Xelerator offre sessioni di microapprendimento focalizzate su 11 competenze sociali, culturali e lavorative. Queste sessioni consentono di acquisire competenze in modo pratico, informale e alternativo, attraverso una varietà di attività di gruppo e individuali. Le competenze offerte spaziano dalle abilità tecniche, come l’alfabetizzazione digitale, finanziaria e mediatica, alle competenze organizzative, come l’imprenditorialità e la gestione della carriera, fino alle competenze interpersonali, come l’empatia sociale e le competenze interculturali.

Puoi trovare qui maggiori informazioni sul pacchetto delle competenze.

Se ti interessa partecipare a una o più sessioni di Citizens Xelerator, o desideri saperne di più sul progetto, seguici su Facebook o contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org. La tua partecipazione potrebbe essere il primo passo verso un futuro più equo e inclusivo!

A proposito di Citizens Xelerator

Citizens Xelerator è un progetto finanziato da EACEA – ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://citizensxelerator.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.

CESIE