Come rendere le discipline STEM interessanti agli occhi delle e degli studenti delle scuole superiori? Come combinare, nell’attività didattica, l’insegnamento di discipline scientifiche e umanistiche per dare alla classe la possibilità di fare delle esperienze dirette? Il progetto CHOICE sta per lanciare un MOOC costituito da 20 risorse educative aperte co-create da insegnanti, studenti ed esponenti del mondo delle imprese e delle università.
Il MOOC (Massive Open Online Course) di CHOICE è una piattaforma di e-learning volta a promuovere l’approccio STE(A)M nella didattica delle discipline STEM (ossia l’insegnamento delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica). Tale approccio si fonda su una maggiore interazione fra discipline scientifiche e umanistiche allo scopo di renderle più accattivanti, esaltare i collegamenti fra ambiti diversi, dimostrare l’applicazione pratica delle materie teoriche e promuovere una visione più complessa di problemi reali che richiedono soluzioni più complesse.
Così facendo, le risorse di CHOICE mirano a fornire al corpo docente uno strumento digitale innovativo volto a facilitare il ricorso all’approccio STE(A)M affinché contribuiscano a far crescere l’interesse nei confronti delle discipline scientifiche e motivare ragazze e ragazzi a perseguire una carriera nell’ambito delle STEM.
Il MOOC consta di un modulo introduttivo dedicato alle e agli insegnanti, in cui viene illustrato l’approccio STE(A)M, e 5 moduli da utilizzare nel corso di lezioni tematiche:
- Introduzione dell’approccio STE(A)M nella didattica delle STEM
Il modulo è dedicato alle e agli insegnanti al fine di assisterli nell’applicazione dell’approccio STEAM e nell’utilizzo delle risorse educative aperte di CHOICE. Al termine del modulo riceveranno il badge digitale di CHOICE.
- Arti e discipline STEM
Le attività incluse nel modulo mettono in relazione discipline STEM ed aspetti artistici, culturali e creativi, al fine di rendere tali discipline più interessanti agli occhi delle e degli studenti incentivando la creatività.
- Progetti esperienziali
Le attività incluse nel modulo offrono delle esperienze pratiche, coinvolgono la classe in attività interattive, mettendo assieme discipline STEM e applicazioni pratiche, e sono incentrate sullo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi e del pensiero critico.
- Insegnamento delle lingue nello studio delle discipline STEM
Le attività previste dal modulo presentano la didattica delle STEM arricchita dalla dimensione linguistica e mescolano lingue straniere e linguaggi del futuro, come quello di programmazione, al fine di potenziare le competenze comunicative ed il pensiero computazionale delle e degli studenti.
- Uso della tecnologia nelle scienze sociali
Le attività incluse nel modulo sono dedicate all’uso delle tecnologie digitali nella ricerca sociale e storica, all’analisi di dati statistici volta a studiare fenomeni socioeconomici e, allo stesso tempo, al potenziamento delle competenze digitali e analitiche di ragazze e ragazzi.
- Trasformare lo sport e l’attività fisica in un’esperienza di apprendimento STEM
Le attività del modulo mettono assieme didattica delle STEM e attività fisica, associano esperienze dirette e divertimento, aumentando l’attrattiva delle discipline scientifiche e promuovendo uno stile di vita sano.
Ciascun modulo comprende 4 Risorse Educative Aperte (OER) accompagnate da istruzioni e per le e gli insegnanti, materiale didattico, quiz e suggerimenti sui compiti a casa.
Le risorse educative aperte sono state co-create da insegnanti, studenti ed esponenti del mondo delle imprese e delle università durante i laboratori tenutisi in Italia, Grecia, Spagna e a Cipro nel corso del progetto CHOICE. Le organizzazioni partner hanno inaugurato la versione beta del MOOC in occasione del quarto incontro di partenariato svoltosi il 2 novembre 2021. Il MOOC è ora pronto per essere testato da 60 insegnanti e 800 studenti nei Paesi partner del progetto.
Per saperne di più sull’approccio STE(A)M e scoprire le risorse didattiche sviluppare, ti invitiamo a consultare il sito mooc.euchoice.eu.
Sul progetto
CHOICE – Aumentare la motivazione dei giovani a scegliere carriere STEM attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare STE(A)M all’istruzione è un progetto Erasmus +, azione chiave 3: European Forward Looking Cooperation Projects in the fields of Education and Training.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- Liceo scientifico Benedetto Croce (Italia)
- GrantXpert Consulting Ltd (Cipro)
- Grammar school Nicosia (Cipro)
- ΕUROTraining (Grecia)
- Regional Directorate of Education of Western Greece (Grecia)
- Blue Room innovation (Spagna)
- Institut de Maçanet de la Selva (Spagna)
- Lifelong Learning Platform (Belgio)
Per maggiori informazioni
Consulta il sito www.euchoice.eu, leggi la scheda progetto e seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.
Contatta Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.