L’ambiente scolastico è concepito come un luogo in cui tutte e tutti godono di pari opportunità e le differenze possono essere superate.
Tuttavia, nell’apprendimento delle lingue, sembra che i ragazzi incontrino maggiori difficoltà rispetto alle ragazze a causa della mancanza di motivazione e di strumenti didattici innovativi volti a favorire il loro impegno e promuovere contesti di apprendimento più inclusivi.
In risposta a questa situazione, il partenariato del progetto BoysLingo si è posto un obiettivo molto ambizioso: ridurre il divario di genere nel campo dell’apprendimento delle lingue attraverso la creazione di ambienti ludici e inclusivi per elevare le esperienze linguistiche dei ragazzi mediante l’uso mirato delle tecnologie digitali nell’istruzione e nell’apprendimento delle lingue.
Così, dopo essersi riuniti online per la prima volta a gennaio 2023, i partner del progetto hanno iniziato a lavorare sul primo degli strumenti di BoysLingo: il Manuale di BoysLingo, il quale presenterà al suo interno utili linee guida, attività e buone pratiche volte a supportare le e i dirigenti e le e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad acquisire le conoscenze necessarie per riuscire a coinvolgere gli studenti nell’apprendimento delle lingue al fine di migliorare le loro competenze linguistiche e trarre vantaggio dal ricorso ad ambienti di apprendimento lucidi nell’istruzione.
L’uso della ludicizzazione mira a incoraggiare una partecipazione costante e un impegno a lungo termine, pertanto il manuale fornirà alle e agli insegnanti le competenze e le conoscenze necessarie su come l’apprendimento mobile – Mobile Learning – possa supportare e beneficiare le esperienze di apprendimento dei loro studenti attraverso specifici ambienti ludici. A maggio il partenariato si riunirà nuovamente a Nicosia, Cipro, per definire le risorse incluse nel manuale e prepararsi per la sua condivisione nei prossimi mesi!
Seguici per non perdere i prossimi aggiornamenti sul progetto! Visita il sito https://boyslingo.eu/ e contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.
A proposito di BoysLingo
BoysLingo – Enhancement of boys’ language skills through gamified mobile learning è un progetto finanziato da DG EAC, Programma Erasmus+, KA220-SCH – Partenariati di cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica.
Partner
- Sysco Polska Sp. zo.o. (Polonia, coordinatore)
- Neophytos Ch. Charalambous (Cipro)
- 1st Primary School of Rafina (Grecia)
- CESIE (Italia)
- CARDET – Centre For Advancement Of Research And Development In Educational Technology Ltd (Cipro)
- Eurospeak Limited (Irlanda)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito https://boyslingo.eu/.
Contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.