Sai che l’arte ha un grande impatto sulla salute mentale dei giovani? ArtED offre laboratori di arte espressiva centrati sulla creatività, il benessere e il cambiamento.
I partner del progetto ArtED sono stati ospiti del CESIE a Palermo, città ricca di storia e cultura che li ha subito stregati con il suo fascino. Il secondo meeting trasnazionale di Arted è stata pura gioia per la co-creazione dei workshop e la progettazione dei Learning Events in Grecia, Germania e UK.
Insieme abbiamo creato, in 5 paesi diversi, dei laboratori di arti espressive per insegnanti di scuole primarie e secondarie, genitori, assistenti e studenti, con particolare attenzione alla creatività, al benessere e al cambiamento.
Grazie ad Arted vogliamo essere promotori di un cambiamento che parte proprio dalla scuola, e il nostro obiettivo è rendere gli student3 protagonisti di questo cambiamento. Il CESIE ha portato le sue attività nelle scuole, in particolare con gli studenti e le studentesse dell’IPSSEOA Pietro Piazza, che sono stati felici di prendere parte alle iniziative proposte, mettendosi in gioco e migliorando le loro capacità creative e comunicative.
Il progetto è particolarmente interessato al legame tra il benessere mentale dei giovani e il processo creativo: si basa sull’evidenza empirica che le arti creative possono aiutare i bambin3 e i ragazz3 a sentire una più forte connessione, con un impatto sul loro benessere e sul pensiero critico (Stephenson e Dobson, 2019, Stephenson 2022). Durante i nostri due giorni di meeting, abbiamo partecipato ai workshop organizzati da Young Arts Neukölln e.V. e Interplay Theatre Trust: abbiamo utilizzato i nostri corpi, la musica e il movimento per creare un maggiore legame tra noi, e riproporre quanto imparato con i beneficiari del progetto.
A proposito di ArtED
ArtEd – Developing creative learning opportunities for young people across Europe è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito della KA2 Strategic Partnership SCHOOL. È coordinato da Tom Dobson e Lisa Stephenson dalla Carnegie School of Education, Leeds Beckett University.
Partner
- LEEDS BECKETT UNIVERSITY (Gran Bretagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- HASKOLI ISLANDS (Islanda)
- WORLD UNIVERSITY SERVICE-OSTERREICHISCHES KOMITEE VEREIN (Austria)
- STIMMULI FOR SOCIAL CHANGE (Grecia)
- Interplay Theatre Trust (Gran Bretagna)
- Young Arts Neukölln e.V. (Germania)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web www.arted-eu.org e seguici su Twitter.
Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.