Il senso di appartenenza e l’inclusione sociale delle persone straniere dipendono fortemente dall’inclusione finanziaria.
Durante tutta la durata di PLOUTOS, gli enti partner hanno promosso percorsi di apprendimento per le persone straniere, favorendo la loro libertà finanziaria e indipendenza nelle comunità locali. Migliorando l’alfabetizzazione finanziaria, facilitando l’accesso ai finanziamenti e migliorando le competenze rilevanti per i sistemi dei paesi ospitanti, PLOUTOS incrementa l’autonomia complessiva, a beneficio sia delle persone straniere che delle comunità di cui fanno parte. Per fare ciò, il progetto ha messo in opera diversi corsi tra cui uno di linguaggio commerciale e uno d’alfabetizzazione finanziaria, oltre a un corso professionalizzante per mediatorɜ interculturali e un Business Lab che ha supportato lɜ futurɜ imprenditorɜ accompagnandolɜ nei primi passi verso l’avvio della loro attività.
PLOUTOS intende infatti supportare lɜ cittadinɜ di paesi terzi (TCN) nel potenziare le loro competenze finanziarie e burocratiche nei nuovi paesi, fornendo risorse, formazione e accesso a servizi finanziari e ad altri servizi locali utili.
Collegare persone e istituzioni
Per condividere le storie e le risorse di PLOUTOS, connettendo le persone straniere, le organizzazioni e le istituzioni, il team del progetto sta organizzando una conferenza finale a Bruxelles, il 6 dicembre. Durante l’evento, il team presenterà i risultati finali delle attività del progetto realizzate dai e dalle partner in ciascun paese, le lezioni apprese durante l’implementazione, e ci sarà l’opportunità di incontrare alcunɜ partecipanti al progetto che saranno presenti per raccontare la loro esperienza. Nell’ambito di questo evento, ci sarà anche l’occasione per scambiare buone pratiche, gettare le basi per future collaborazioni e connettersi con rappresentanti delle istituzioni europee.
Se desideri partecipare alla conferenza finale di PLOUTOS e scoprire come tu o la tua organizzazione potete avere un impatto sull’inclusione sociale e finanziaria, registrati compilando il seguente modulo. L’evento è aperto a chiunque desideri partecipare e si terrà in inglese.
Per conoscere le novità su PLOUTOS visita https://www.ploutosproject.org/ e scrivi a Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.
A proposito di PLOUTOS
PLOUTOS – cooPeration for achieving third country nationaLs’ financial independence thrOUgh financial liTeracy tOols and entrepreunerShip bootcamps è un progetto finanziato dal programma AMIF (DG Home Affairs – Asylum, Migration and Integration Fund) dell’Unione Europea.
Partner
- Halmstad University (Svezia, coordinatore)
- Innovation Hive (Grecia)
- Aristotle University (Grecia)
- SquareDev (Grecia)
- Future Needs (Cipro)
- European Microfinance Network (Belgio)
- Sofia Development Association (Bulgaria)
- Centre for peace, nonviolence and Human Rights (Croazia)
- Breza (Croazia)
- ABI Lab (Italia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://ploutosproject.org/ e seguici su Facebook, Twitter e Linkedin.
Contatta Paula Luise Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.