Temperature che sfiorano i 24 gradi a febbraio, trepidazione e attesa della mitica festa tradizionale: Las Fallas.
In questo clima festoso si è svolto il training di MOVE, progetto volto a sensibilizzare lɜ giovani europeɜ alla realtà della migrazione e promuovere valori comuni europei. Dal 19 al 22 febbraio, operatorɜ ed educatorɜ giovanili, provenienti da 4 diversi paesi europei, si sono riunitɜ per testare e discutere la metodologia di apprendimento di MOVE e perfezionarne le attività. La metodologia si rifà al concetto di ‘gamification’, volto a stimolare l’apprendimento tramite il gioco – giocare per apprendere – e lo “storytelling”, che unisce creatività e apprendimento.
Il principale prodotto sviluppato in seno al progetto è una versione rivisitata del Gioco dell’Oca, qui scandito dagli imprevisti di un viaggio migratorio, nonché da caselle di domande aperte e riflessione collettiva. I temi spaziano dalla legislazione europea sulla migrazione, situazioni di vita reale vissute dalle persone migranti e considerazione dei valori dell’Unione Europea. La struttura del gioco, unita alla solidità del materiale, riesce a creare un’esperienza in cui quasi non ci si accorge di aver passato ore a trattare con scioltezza temi sensibili. Senza fatica, il contenuto si diffonde fra i giocatori ed aiuta ad apprendere e riflettere sulle tematiche.
Terminata questa bellissima esperienza, i materiali sono adesso in fase di revisione dopo i feedback ottenuti grazie al training a Valencia, ed una volta terminati, lo step successivo sarà realizzare i laboratori locali con giovani in ogni paese partner.
Per saperne di più sulla metodologia MOVE, sui materiali prodotti e sui prossimi passi scheda progetto oppure visita il sito https://move-inclusion.eu/. Per maggiori informazioni, contatta giulia.siino@cesie.org.
A proposito di MOVE
MOVE – promotion of a Youth Movement organized to make visible the Diverse and Multicultural identity of a Plural Europe è un progetto finanziato da Erasmus+ Key Action 2: Small-scale partnership in youth.
Partner
- JOVESOLIDES – JOVENES HACIA LA SOLIDARIDAD Y EL DESARROLLO (Spagna, Coordinatore)
- CARDET – CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNOLOGY LTD (Cipro)
- Media Actie Kuregem Stad (Belgio)
- CESIE ETS (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito https://move-inclusion.eu/.
Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.