Dopo due anni di intenso lavoro, InclusionToC ha raggiunto importanti obiettivi grazie alla collaborazione con la Fondazione San Vito e l’Istituto Futura Formazione nel territorio mazarese. Abbiamo esplorato nuovi bisogni e strutturato collaborazioni efficaci che porteranno alla realizzazione di numerose attività nei prossimi mesi. Grazie a questo progetto, siamo riusciti a invitare a Palermo diverse donne con background migratorio per uno scambio di buone pratiche con altre partecipanti a iniziative locali, creando un prezioso ponte tra le comunità siciliane.
I materiali prodotti durante il corso del progetto rivestono un’importanza fondamentale nell’inclusione delle persone migranti e rifugiate nella filiera dell’istruzione e della formazione professionale.
La piattaforma https://theoryofchange4inclusion.eu/ rappresenta una risorsa fondamentale, offrendo studi preliminari condotti nei paesi partner del progetto, test di autovalutazione per gli Istituti di Formazione Professionale, i materiali informativi sulla Teoria del Cambiamento per lo staff degli IFP e un corso – tradotto in sei lingue – di leadership, sviluppo personale ed empowerment per donne con background migratorio. Questi materiali sono essenziali per favorire l’inclusione delle persone migranti e rifugiate nel sistema educativo e nella formazione professionale.
Il nostro impegno verso strategie di inclusione equa continua a crescere, mirando a sviluppare il capitale sociale delle persone che arrivano nel nostro paese. Siamo convinte che la condivisione di conoscenze ed esperienze tra le diverse realtà territoriali porterà a risultati positivi e duraturi per tutte le comunità coinvolte.
Per saperne di più su InclusionToC contatta Antonina Albanese: antonina.albanese@cesie.org.
A proposito di InclusionToC
InclusionToC – Theory of Change for the Inclusion of Women Migrants in VET si propone di utilizzare la Teoria del Cambiamento (TOC) per promuovere l’inclusione di gruppi svantaggiati come le donne migranti nell’istruzione e formazione professionale. Ha come obiettivo primario il miglioramento delle competenze del personale e dei formatori dei centri di formazione professionale nell’utilizzo della TOC.
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training.
Partner
- Deinde Sp. z o.o. (Polonia, coordinatore)
- AINTEK SYMVOULOI EPICHEIRISEON EFARMOGES YPSILIS (Grecia)
- STICHTING LEARNING HUB FRIESLAND (Paesi Bassi)
- HIP-HUB FOR INNOVATION POLICY S.R.L
- CESIE (Italia)
- RESEARCH AND EDUCATION OF SOCIAL EMPOWERMENT AND TRANSFORMATION- RESET LTD (Cipro)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://theoryofchange4inclusion.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Antonina Albanese: antonina.albanese@cesie.org.