IC4LOP: Sostenere i giovani per promuovere il loro impegno con cittadini attivi

venerdì 18 Ottobre 2019

Home » Migrazione » IC4LOP: Sostenere i giovani per promuovere il loro impegno con cittadini attivi

IC4LOP: Sostenere i giovani per promuovere il loro impegno con cittadini attivi

18 Ottobre 2019Migrazione

Responsabilità, impegno, volontariato sono i concetti chiave che stanno alla base della cittadinanza attiva per alcuni rappresentanti di associazioni locali, associazioni di migranti ed ex volontari che erano presenti all’info day del progetto IC4LOP, svoltosi al Teatro Garibaldi.

Per diventare dei cittadini concretamente attivi nelle nostre città è necessario imparare ad uscire da quelle che possono essere le nostre presunzioni, i nostri pregiudizi ed entrare in un’ottica di cooperazione con le istituzioni costruendo una rete solida.

È compito di ciascun cittadino motivare, fare valere i propri diritti, organizzare campagne di sensibilizzazione e orientare con un processo serio e obiettivi e motivazioni chiare.

Spesso però, i giovani hanno voglia di fare le cose ma mancano le risorse. Per questo motivo bisognerebbe creare una rete nel territorio mettendo in relazione associazioni, servizi, istituzioni. Sussistono anche ostacoli personali che si traducono in “pensare che si possa fare tutto o che non si ha il coraggio di chiedere aiuto”.

Per questo motivo, IC4LOP offre un percorso che si rivolgerà a ragazzi/e leader di associazioni di migranti e di associazioni locali che potranno saranno accompagnati in corsi formativi internazionali e nazionali per sviluppare azioni collettive e per rielaborare un manuale già esistente, ovvero "What next". Il manuale conterrà suggerimenti e informazioni e fornirà strumenti pratici per riflettere e concretizzare eventi e azioni collettive.

IC4LOP ha già sviluppato e creato un’app che può fare da matching tra organizzazioni che si occupano di volontariato e volontari che potranno a loro volta intraprendere un’esperienza formativa.

Sul progetto

IC4LOP – International Citizens for Local Perspectives è cofinanziato dal programma Erasmus+, KA3: Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 4 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito action4inclusion.eu.

Contatta Daria La Barbera,  daria.labarbera@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

AFROEQUALITY: analisi delle percezioni e degli atteggiamenti verso le persone di origine africana in Grecia, Italia e Spagna

AFROEQUALITY: analisi delle percezioni e degli atteggiamenti verso le persone di origine africana in Grecia, Italia e Spagna

AFROEQUALITY si impegna a contribuire al dibattito su razzismo, afrofobia e inclusione in Europa, analizzando le esperienze delle comunità africane in paesi come Italia, Spagna e Grecia. Attraverso un sondaggio anonimo, il progetto intende raccogliere opinioni su stereotipi e discriminazioni, coinvolgendo sia chi vive queste realtà sia chi le osserva. Partecipa per sostenere la lotta contro il razzismo e migliorare la convivenza sociale!

CESIE ETS