IC4LOP: Supporting young people to promote their commitment as active citizens

Friday 18 October 2019

Home » Migration » IC4LOP: Supporting young people to promote their commitment as active citizens

IC4LOP: Supporting young people to promote their commitment as active citizens

18 October 2019Migration

Responsabilità, impegno, volontariato sono i concetti chiave che stanno alla base della cittadinanza attiva per alcuni rappresentanti di associazioni locali, associazioni di migranti ed ex volontari che erano presenti all’info day del progetto IC4LOP, svoltosi al Teatro Garibaldi.

Per diventare dei cittadini concretamente attivi nelle nostre città è necessario imparare ad uscire da quelle che possono essere le nostre presunzioni, i nostri pregiudizi ed entrare in un’ottica di cooperazione con le istituzioni costruendo una rete solida.

È compito di ciascun cittadino motivare, fare valere i propri diritti, organizzare campagne di sensibilizzazione e orientare con un processo serio e obiettivi e motivazioni chiare.

Spesso però, i giovani hanno voglia di fare le cose ma mancano le risorse. Per questo motivo bisognerebbe creare una rete nel territorio mettendo in relazione associazioni, servizi, istituzioni. Sussistono anche ostacoli personali che si traducono in “pensare che si possa fare tutto o che non si ha il coraggio di chiedere aiuto”.

Per questo motivo, IC4LOP offre un percorso che si rivolgerà a ragazzi/e leader di associazioni di migranti e di associazioni locali che potranno saranno accompagnati in corsi formativi internazionali e nazionali per sviluppare azioni collettive e per rielaborare un manuale già esistente, ovvero "What next". Il manuale conterrà suggerimenti e informazioni e fornirà strumenti pratici per riflettere e concretizzare eventi e azioni collettive.

IC4LOP ha già sviluppato e creato un’app che può fare da matching tra organizzazioni che si occupano di volontariato e volontari che potranno a loro volta intraprendere un’esperienza formativa.

About the project

IC4LOP – International Citizens for Local Perspectives is co-funded by Erasmus+ – KA3: Support for Policy Reform – Social inclusion through Education, Training and Youth.

Partners

The partnership holds together 4 organisations:

For further information

Visit action4inclusion.eu.

Contact Daria La Barbera,  daria.labarbera@cesie.org.

Rethinking autonomy without acronyms: reflections from the local training

Rethinking autonomy without acronyms: reflections from the local training

CIVILHOOD addressed the autonomy of young migrants, emphasizing the complexity of their experiences and the need for flexible approaches. Challenges include the difficulty in defining autonomy and the impact of the dynamics of reception on their growth and integration. The CIVILHOOD project has developed educational resources to support practitioners and volunteers in addressing these challenges.

CESIE ETS