Ragazzi Harraga: Il laboratorio diventa modello di relazione e interazione tra cittadini del mondo
Da alcune settimane è cominciato il terzo ciclo dei percorsi laboratoriali Ragazzi Harraga.
I laboratori (ballo, diritti e interculturale) sono frequentati da tantissimi giovani di paesi e culture diverse che vivono il territorio palermitano e la provincia.
Ragazzi e ragazze dal Gambia, Senegal, Nigeria, Costa D’ Avorio, Mali si stanno confrontando con ragazzi e ragazze locali e con volontari internazionali su temi quali il dialogo interculturale e interreligioso, cosa significa essere cittadini attivi e protagonisti delle proprie scelte di vita, quali sono le difficoltà e la ricchezza dello stare insieme.
Questo confronto avviene attraverso attività non formali, gruppi di discussione, giochi di ruolo, danza e movimento.
Questi ragazzi e ragazze ci stanno mostrando che la conoscenza reciproca è l’unica arma per contrastare la diffidenza, le generalizzazioni e la paura del diverso che sono alla base del razzismo.
Loro ci dicono che:
“Conoscere è smettere di odiare; conoscere è scoprire che l’altro è meno diverso da quello che ci appare”. Aggiungiamo che conoscere è riconoscersi, è scoprire l’altro non solo fuori ma dentro di noi (Don Luigi Ciotti, 2019).
È necessario fare uno sforzo comune per avvicinare mondi diversi, e che per capirsi dobbiamo annullare il giudizio e aprirci all’ascolto.
Loro riescono a farlo, voi?
Sul progetto
RAGAZZI HARRAGA – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo è stato finanziato tramite il Bando Never Alone, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli [bando promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena] e sostenuto da Posteinsieme Onlus, Sodalitas Social Innovation e Altran.
Partner
La rete di partenariato, che porta avanti tutte le attività del progetto, è costituita da:
- CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia Onlus (Coordinatore);
- Comune di Palermo– Assessorato alla Cittadinanza Sociale;
- Associazione Santa Chiara;
- Cooperativa Libera…mente;
- CPIA Palermo 1;
- Libera Palermo;
- Nottedoro;
- SEND;
- CESIE.
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito non6solo.it.
Per informazioni sul progetto Ragazzi Harraga, contatta Alessandra Sciurba, alessandra.sciurba@ciai.it – tel. 0917846554.
Per informazioni sui laboratori, contatta Roberta Lo Bianco, roberta.lobianco@cesie.org.