Ragazzi Harraga inaugura Casa Santa Chiara: accoglienza e condivisione per l’autonomia dei neomaggiorenni migranti

lunedì 14 Maggio 2018

Home » Migrazione » Ragazzi Harraga inaugura Casa Santa Chiara: accoglienza e condivisione per l’autonomia dei neomaggiorenni migranti

Ragazzi Harraga apre le porte di Casa Santa Chiara, nuovo spazio all’interno del complesso monumentale di Santa Chiara che permetterà a giovani neomaggiorenni migranti di vivere un’innovativa e sostenibile esperienza di coabitazione nel quartiere dell’Albergheria di Palermo.

Per un anno, 8 ragazzi abiteranno a Casa Santa Chiara e avranno l’opportunità di concludere il percorso personale di autoconsapevolezza e autodeterminazione cominciato con i percorsi laboratoriali. Al termine dei 12 mesi, questi giovani passeranno la staffetta ad altri compagni che, con la garanzia di un alloggio, avranno la possibilità di rafforzare il loro percorso di inserimento nella realtà cittadina.

Casa Santa Chiara è insieme un progetto pilota e un tassello importante di Ragazzi Harraga: dopo 50 anni di attività in Italia e nel mondo perché nessun bambino si senta mai solo, questo intervento rappresenta per noi un traguardo nell’accoglienza, nell’inclusione, nel lavoro di rete con tanti partner, ciascuno prezioso e indispensabile per assicurare accoglienza e piena inclusione nella società. 

–  Paola Crestani, presidente CIAI

Si tratta di una vera e propria casa con spazi ampi e ospitali, dedicata a ragazzi appena maggiorenni che, fuoriusciti dal circuito dell’accoglienza istituzionale, hanno però bisogno ancora di un sostegno verso la piena autonomia. Per 400 minori migranti soli il progetto ha dato avvio a percorsi laboratoriali e di inserimento lavorativo, ma non potevamo non occuparci anche di quel momento delicatissimo che è il passaggio alla maggiore età, quando anche i migliori processi di inclusione rischiano di venire vanificati se, di colpo, si abbandona questi ragazzi a loro stessi.

–  Alessandra Sciurba, coordinatrice del progetto Ragazzi Harraga per CIAI

Vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione di Casa Santa Chiara, che darà il benvenuto alla cittadinanza e ai sui primi ospiti lunedì 21 maggio 2018, a partire dalle 17.30.

Ragazzi Harraga a Casa Santa Chiara:

per un modello di accoglienza e condivisione
verso l’autonomia dei neomaggiorenni migranti

Inaugurazione

21 maggio 2018 | ore 17.30

Santa Chiara, piazza Santa Chiara, 11 – Palermo

Scarica l’invito all’evento

Introduce:

Don Enzo Volpe, direttore della Comunità dei Salesiani di Santa Chiara
Con la partecipazione di Moni Ovadia, attore e scrittore

Intervengono:

  • Paola Crestani, Presidente CIAI
  • Lino D’Andrea, Garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza
  • Giuseppe Mattina, Assessore alla cittadinanza sociale del Comune di Palerm
  • Angela Natoli, Cooperativa Libera…mente
  • Maria Cristina Negro, Project manager “Never Alone, per un domani possibile”
  • Carmelo Pollichino, Presidente Libera Palermo
  • Don Giuseppe Ruta, Ispettore dei Salesiani di Sicilia

Modera:

Alessandra Sciurba, CIAI, coordinatrice del progetto Ragazzi Harraga

A seguire, rinfresco sociale a cura di Moltivolti

Casa Santa Chiara, ristrutturata di recente grazie a Ragazzi Harraga, è un progetto sostenibile sul lungo periodo grazie all’apertura di una foresteria all’interno dello stesso complesso, in cui altri giovani migranti troveranno impiego e sperimenteranno un nuovo modello d’accoglienza, interazione e condivisione.

Sul progetto

RAGAZZI HARRAGA – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo è stato finanziato tramite il Bando Never Aloneper un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli [bando promosso da Fondazione CariploCompagnia di San PaoloFondazione con il SudEnel CuoreFondazione CRTFondazione Cassa di Risparmio di CuneoFondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoFondazione Monte dei Paschi di Siena] e sostenuto da Posteinsieme OnlusSodalitas Social Innovation e Altran.

Partner

La rete di partenariato, che porta avanti tutte le attività del progetto, è costituita da:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito non6solo.it.

Contatta Alessandra Sciurba, alessandra.sciurba@ciai.it | tel. 0917846554.

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS promuove l’inclusione sociale e l’autonomia finanziaria delle persone straniere attraverso percorsi di apprendimento specifici, migliorando competenze finanziarie e burocratiche. Grazie a corsi di alfabetizzazione finanziaria, linguaggio commerciale e mediazione interculturale, supporta l’indipendenza economica e l’integrazione nelle comunità locali.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

AFROEQUALITY: analisi delle percezioni e degli atteggiamenti verso le persone di origine africana in Grecia, Italia e Spagna

AFROEQUALITY: analisi delle percezioni e degli atteggiamenti verso le persone di origine africana in Grecia, Italia e Spagna

AFROEQUALITY si impegna a contribuire al dibattito su razzismo, afrofobia e inclusione in Europa, analizzando le esperienze delle comunità africane in paesi come Italia, Spagna e Grecia. Attraverso un sondaggio anonimo, il progetto intende raccogliere opinioni su stereotipi e discriminazioni, coinvolgendo sia chi vive queste realtà sia chi le osserva. Partecipa per sostenere la lotta contro il razzismo e migliorare la convivenza sociale!

CESIE ETS