Un safe space è un ambiente sicuro e accogliente dove le persone possono sentirsi protette e libere di essere sé stesse senza paura di giudizi o discriminazioni attraverso supporto emotivo e la creazione di un ambiente inclusivo e rispettoso.
Una realtà esistente a Palermo che dal 2020 grazie al Centro Penc ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per molte donne e ragazze con background migratorio. Attraverso laboratori gratuiti e attività di gruppo, queste donne hanno infatti potuto acquisire competenze, conoscenze e una maggiore consapevolezza di sé stesse e dei propri diritti.
SAFEHUT, coordinato da CESIE ETS, continua a fare passi avanti nel promuovere l’empowerment e il benessere delle donne e delle giovani ragazze con background migratorio a Palermo. Venerdì 24 maggio, presso Booq, si è svolto un incontro in cui sono state raccontate le attività del WGSS (Women’s and Girls’ Safe Space) di Palermo e del nuovo servizio di Child-care attivato grazie al supporto del progetto. In questo modo si è permesso l’inserimento di una nuova mediatrice culturale e di una nuova educatrice, entrambe con esperienza nell’assistenza a bambinɜ con background migratorio.
Il lavoro svolto dal WGSS si è rivelato cruciale per l’empowerment delle donne che frequentano lo spazio, offrendo supporto non solo a livello personale, ma anche sociale e comunitario. In questo il progetto SAFEHUT e il lavoro del WGSS rappresentano un esempio tangibile di come l’empowerment delle donne e delle ragazze con background migratorio possa essere perseguito attraverso iniziative concrete e mirate. L’impegno di CESIE ETS e del Centro Penc e dellɜ professionistɜ coinvoltɜ continua a fare la differenza, creando un ambiente di supporto e crescita per l’inclusione delle comunità più vulnerabili di Palermo.
A proposito di Safe Hut
SAFE HUT – Holding safe spaces for women and girls’ empowerment è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, DG for Migration and Home Affairs (HOME), Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (AMIF).
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- Centro PENC. ANTROPOLOGIA E PSICOLOGIA GEOCLINICA ONLUS (Italia)
- International Rescue Committee (IRC) (Germania)
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (KMOP) (Grecia)
- KOVOS SU PREKYBA ZMONEMIS IR ISNAUDOJIMU CENTRAS VSI (KOPZI) (Lituania)
- ASOCIATIA ECUMENICA A BISERCILOR DIN ROMANIA A (AIDROM) (Romania)
- ANIMUS ASSOCIATION FOUNDATION (AAF) (Bulgaria)
Per maggiori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Instagram.
Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.