Novembre: un mese per la protezione dellɜ minori contro sfruttamento e abusi

giovedì 21 Novembre 2024

Home » Diritti e Giustizia » Novembre: un mese per la protezione dellɜ minori contro sfruttamento e abusi

Nel mese di novembre, come CESIE accendiamo i riflettori su un tema delicato e spesso invisibile: lo sfruttamento sessuale minorile a fini di prostituzione, attraverso i progetti JERICHO e STOP, in occasione di tre giornate internazionali fondamentali. JERICHO intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno attraverso il coinvolgimento di giovani, famiglie, espertɜ che lavorano con lɜ giovani, prevenendo gli abusi e incoraggiando lɜ giovani generazioni a riconoscere i segnali di pericolo e a chiedere aiuto. STOP invece coinvolge professionistɜ, insegnanti, espertɜ e istituzioni pubbliche per intervenire e sensibilizzare su questo tema difficile. In tutta Europa, un numero crescente di giovani tra i 14 e i 17 anni è vittima di sfruttamento sessuale per scopi di prostituzione. Tuttavia, questo tema rimane tabù, poco visibile e scarsamente documentato.

Novembre è un mese particolarmente importante a livello internazionale per la difesa dei diritti dell’infanzia, per sottolineare le conquiste ottenute nella lotta contro lo sfruttamento e l’abuso su minori e ribadiscono l’importanza della protezione dell’infanzia in tutto il mondo.

  • 18 novembre: Giornata Europea per la protezione dei bambini contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale: la Commissione Europea riafferma il proprio impegno a contrastare l’abuso e lo sfruttamento sessuale dellɜ minori. Questa giornata ci ricorda che la società nel suo insieme ha il dovere di prevenire questi crimini, perseguire i colpevoli e proteggere le vittime. È una responsabilità collettiva fare luce su queste realtà, promuovendo azioni concrete per affrontare la situazione.
  • 19 novembre: Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso sui minori: una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro l’abuso sui minori, con l’obiettivo di creare una cultura della prevenzione. Questa ricorrenza, attiva da oltre vent’anni, è accompagnata da una campagna di sensibilizzazione globale che dura 19 giorni e incoraggia attività civili e sociali a livello locale e nazionale per potenziare le misure di prevenzione. Workshop, conferenze stampa e incontri educativi sono solo alcune delle attività promosse in questa giornata.
  • 20 novembre: Giornata Mondiale dell’Infanzia: una giornata organizzata da UNICEF, che commemora l’adozione della Convenzione sui Diritti del Bambino. I diritti dellɜ bambinɜ sono diritti umani, non negoziabili e universali. Tuttavia, in molte parti del mondo, tali diritti vengono ancora ignorati o negati. In questa giornata, l’attenzione è rivolta all’ascolto dellɜ bambinɜ per realizzare il loro diritto all’espressione e includere le loro priorità nelle azioni del presente.

Per sensibilizzare su queste tematiche, JERICHO ha lanciato una campagna social su Instagram attraverso il profilo @Childrensafe_Italy, curato da CESIE. Con contenuti interattivi, pensati per ragazzɜ, adolescenti, genitori, docenti e operatorɜ giovanili, la campagna tratta argomenti quali educazione sessuale, prevenzione dei rischi e l’importanza di costruire relazioni basate sul rispetto e sull’affetto, piuttosto che sullo scambio di beni materiali.

La campagna esplora anche come la società consumistica possa influenzare le scelte dellɜ adolescenti, rendendolɜ più vulnerabili a dinamiche di sfruttamento.

In questo mese dedicato alla protezione dell’infanzia, è importante che ognunǝ di noi faccia la propria parte. Che tu sia genitore, docente, operatorǝ giovanile o semplicemente una persona interessata al benessere dellɜ più giovani, puoi contribuire alla sensibilizzazione su questi temi. Partecipa alla campagna di JERICHO, diffondi le informazioni e aiutaci a creare una cultura di rispetto e protezione per lɜ minori.

Seguici su Instagram visita il sito web childensafe.eu per conoscere tutti i nuovi contenuti di sensibilizzazione. Insieme, possiamo fare la differenza!

A proposito di JERICHO

JERICHO – Speak out to break down the wall that makes underage prostitution invisible è un progetto finanziato da European Commission, CERV-2022-DAPHNE.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS