I risultati sulla piattaforma di Road to Freedom

venerdì 21 Giugno 2024

Home » Diritti e Giustizia » I risultati sulla piattaforma di Road to Freedom

Come migliorare l’educazione e la reintegrazione delle persone detenute nella società?

Road to Freedom, con l’obiettivo di rispondere attivamente a questa domanda, ha raggiunto risultati significativi dopo due anni di intenso lavoro. Tra i principali successi c’è la creazione della piattaforma Road to Freedom, un punto di riferimento per l’educazione in contesti detentivi. Questa piattaforma permette di approfondire la metodologia del progetto, basata sul metodo FROG, e offre risorse educative e informative specifiche, inclusi un documentario e contributi di espertɜ del settore.

Inoltre, il progetto ha contribuito alla creazione di legami con le istituzioni, le organizzazioni e lɜ professionistɜ del settore, ma anche a rafforzare quelle connessioni già esistenti. Recentemente, le organizzazioni partner si sono riunite per rivedere i progressi compiuti e discutere delle numerose idee per il futuro, con l’obiettivo di supportare ulteriormente il lavoro di funzionarɜ statali, assistenti sociali ed educatorɜ.

Un’importante conclusione alla quale siamo giuntɜ è che non si dà il giusto peso al momento della transizione dal carcere alla società. Combattere lo stigma nei confronti di persone in conflitto con la legge, fondamentale per una reintegrazione positiva. Road to Freedom ha gettato basi solide per continuare a lavorare su queste tematiche cruciali, contribuendo al cambiamento e supportando le persone nel loro percorso verso l’autonomia.

Per ulteriori informazioni contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

A proposito di Road to Freedom

Road To Freedom è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult Education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

CESIE ETS