Secondo le indicazioni UNESCO, un’educazione sessuale e affettiva completa per essere efficace deve avvenire in modo interattivo, attraverso metodi pedagogici non formali e face to face, con discussioni di gruppo aperte e metodologie innovative. Docenti o educatorз che vogliono occuparsi di sessualità con lз giovani hanno bisogno di passare attraverso lo stesso processo di apprendimento richiesto loro.
È in quest’ottica che in questi giorni di fine anno scolastico abbiamo organizzato a Palermo due incontri formativi per docenti.
Il 18 e 19 maggio, presso il Liceo Albert Einstein di Palermo si è svolto un corso di formazione metodologico per docenti e educatorз su come introdurre e insegnare l’educazione sessuale e affettiva all’interno delle classi, nell’ambito del progetto ISEX – Un nuovo approccio all’educazione Sessuale ed Affettiva.
Le giornate formative hanno proposto approfondimenti teorici e attività pratiche su tematiche essenziali quando si parla di educazione sessuale completa, tra cui la consapevolezza del proprio corpo, il consenso, gli stereotipi e la violenza di genere, e la capacità di costruire relazioni sane, che lз partecipanti potranno replicare nei prossimi mesi nelle proprie scuole. Al contempo, i dibattiti e lo scambio di idee scaturito hanno permesso allз partecipantз da diverse scuole secondarie di Palermo di confrontarsi rispetto alle rispettive realtà ed esporre i propri bisogni in termini di formazione, anche in vista delle prossime iniziative previste – la formazione infatti non è terminata! Da settembre 2022 organizzeremo un percorso di mentoring per docenti e educatorз, mirato a rafforzare ulteriormente, attraverso una serie di incontri tematici, la propria consapevolezza e le proprie conoscenze.
Vuoi saperne di più riguardo al progetto e alle sue attività? Per maggiori informazioni, contatta: francesca.barbino@cesie.org.
A proposito di ISEX
ISEX – Un nuovo approccio all’educazione Sessuale ed Affettiva per giovani è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito della KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Strategic Partnerships for school education.
Partner
- Kelet- Magyarországi Közösségszolgálat Alapítvány (Ungheria, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- SYMPLEXIS (Grecia)
- In Touch (Paesi Bassi)
- Nevelok Haza Egyesulet (Ungheria)
- Mozgáskorlátozottak Egymást Segítok Egyesülete (Ungheria)
- CSAT Egyesulet (Ungheria)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook, Twitter e Linkedin.
Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.