La piattaforma YOULead per incoraggiare la cittadinanza attiva giovanile è online!

venerdì 6 Ottobre 2023

Home » Giovani » La piattaforma YOULead per incoraggiare la cittadinanza attiva giovanile è online!

Lavori con persone giovani o hai una passione per motivarle e ispirarle? Desideri avere un ruolo nel percorso di apprendimento delle future generazioni? Se ti piace continuare a imparare e condividere nuove metodologie di insegnamento, attività non formali e creative, lo strumento sviluppato da YOULead fa per te!

Si tratta di una piattaforma online gratuita e aperta a tutti e tutte, un corso che propone attività e metodologie di educazione non formale. L’obiettivo è quello di supportare chiunque lavori nel settore socioeducativo a contatto con persone giovani e desideri a sua volta sostenere l’empowerment giovanile proponendo contenuti interattivi. Il database offre infatti video, podcast, presentazioni, buone pratiche, ricerche e discussioni su forum che incoraggiano la cittadinanza attiva giovanile e lo scambio tra ragazzi e ragazze.

I moduli del corso sono 6 e affrontano in modo interattivo temi che hanno assunto particolare rilevanza negli ultimi anni a livello mondiale, come i diritti umani e i valori democratici, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile. Inoltre, chi parteciperà al corso avrà anche l’opportunità di imparare a distinguere le fake news dalle notizie affidabili.

Se vuoi accedere al corso basta registrarti alla piattaforma online, disponibile in italiano e inglese. Alla fine del corso ti verrà rilasciato un certificato di partecipazione!

Lasciati ispirare dai metodi e dalle buone pratiche presenti nella piattaforma e mettile in pratica con le persone giovani con cui sei a contatto!

Per maggiori informazioni, scrivi a Giulia De Santis: giulia.desantis@cesie.org.

A proposito di YOULead

YOULead – Empowering YOUth taking the Lead towards active citizenship è finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 2, Partenariati di cooperazione per la gioventù).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di YOULead, seguici su Facebook e Instagram e visita il sito web https://www.youlead-project.eu/.

Contatta Giulia De Santis: giulia.desantis@cesie.org.

CESIE ETS