Il successo dei laboratori PIVOT al liceo Basile di Palermo

martedì 2 Luglio 2024

Home » Giovani » Il successo dei laboratori PIVOT al liceo Basile di Palermo

Come promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva tra giovani, accrescendo la loro conoscenza e capacità di pensiero critico su tematiche sociali specifiche?

PIVOT propone tante attività pratiche e di sensibilizzazione da realizzare con lɜ studentɜ. Al Liceo Scientifico Statale “Ernesto Basile”, per esempio, da ottobre 2023 a giugno 2024 si sono tenuti i laboratori PIVOT: un’esperienza formativa che ha permesso allɜ partecipanti di entrare in contatto e discutere i temi centrali del progetto, come i valori e il funzionamento dell’Unione Europea, l’uguaglianza di genere, le migrazioni e il cambiamento climatico.

In particolare, quattordici adolescenti hanno preso parte agli incontri durante le ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) previste dal loro piano formativo scolastico, potendo approfondire i valori europei, cosa significa essere cittadinɜ dell’Unione Europea e cosa si può fare, in quanto cittadinɜ, per puntare a un futuro migliore. Per quel che riguarda il tema delle migrazioni, lɜ studentɜ hanno avuto modo di confrontarsi con un fotografo che per anni ha documentato la Rotta Balcanica e Lampedusa, e una persona migrante che ha raccontato la sua esperienza del viaggio, intrapreso attraverso il deserto e il Mediterraneo Centrale. Oltre le attività svolte in classe, lɜ studentɜ hanno avuto l’opportunità di visitare “Giocherenda”, un’associazione fondata e gestita da ragazzɜ con un passato migratorio, che promuove il valore della solidarietà e l’esperienza della condivisione.

Altri due temi vicini alle nuove generazioni, il cambiamento climatico e l’uguaglianza di genere, sono stati affrontati tramite attività non-formali come giochi e dibattiti. Tutto questo ha permesso allɜ partecipanti di valutare i programmi politici europei dei principali partiti italiani e di sviluppare successivamente le loro proposte riguardo ai temi affrontati durante questo percorso.

PIVOT punta a promuovere la cittadinanza attiva tra lɜ giovani, tramite i suoi laboratori sull’UE, la democrazia, le soft skills e il pensiero critico. Un altro obiettivo del progetto è quello di facilitare il dialogo tra lɜ giovani cittadinɜ e lɜ candidatɜ alle elezioni europee.

Per saperne di più contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

A proposito di PIVOT

PIVOT – Youth Promoting Informed VOTe è un progetto finanziato dal programma KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth dell’Unione Europea.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Bario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

CESIE ETS