Il progetto InnovAgroWoMed mira a rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa – specialmente per coloro che non sono né occupate né inserite in percorsi di studio o formazione (NEETs) – puntando sul settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata con l’identità della regione mediterranea e avente un significativo potenziale non ancora sfruttato in termini di innovazione e crescita.
35 donne che vogliono avviare un’impresa nel settore agroalimentare o formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari sono state selezionate per partecipare a un corso di formazione articolato in rispettivi percorsi di formazione (imprenditoriale/professionale).
Il CESIE, in qualità di partner del progetto, ricerca uno o più esperti/e in accompagnamento all’avvio e allo sviluppo di impresa quali docenti-formatori nell’ambito del corso di formazione per aspiranti imprenditrici del settore agroalimentare. Questi dovranno:
- Sviluppare ed erogare i contenuti di formazione generale necessari per lo sviluppo di un progetto di impresa (es. conoscenza del mercato di riferimento e della concorrenza, definizione del modello di business e del prodotto imprenditoriale, aspetti economico-finanziari, opportunità di finanziamento, ecc.) fornendo alle partecipanti le conoscenze e gli strumenti per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale, partendo dall’analisi di fattibilità delle idee presentate.
- Fornire supporto alla preparazione e alla redazione del business plan (accompagnamento individuale e/o per gruppi omogenei).
Nella valutazione delle candidature saranno tenuti in considerazione:
- Esperienza pregressa in attività formative sui contenuti oggetto della formazione inerenti;
- Conoscenza del contesto imprenditoriale regionale siciliano nel settore agroalimentare;
- Conoscenza degli strumenti di finanza agevolata per l’avvio di impresa e dei finanziamenti pubblici/privati regionali, nazionali ed europei rilevanti per il settore agroalimentare.
Le attività di formazione saranno in italiano. È pertanto richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello equivalente o superiore a C1 qualora il/la candidato/a non sia madrelingua italiano.
Per candidarsi inviare il proprio CV in italiano e in inglese entro il 05.09.2021 a international@cesie.org.
A proposito di InnovAgroWoMed
InnovAgroWoMed è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED 2014 – 2020.
Partner
- Università di Roma Tor Vergata (Italia, coordinatore)
- Jovesolides (Spagna)
- Centre of Arab Women for Training and Research – CAWTAR (Tunisia)
- Palestinian businesswomen’s association – ASALA (Palestina)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta: international@cesie.org