Anche il secondo percorso della formazione InnovAgroWoMed è iniziato!
Lunedì 5 luglio abbiamo presentato il ciclo di incontri dedicato alle professioniste nel campo della trasformazione agroalimentare, a cui parteciperanno 19 tra le giovani donne selezionate.
Il percorso è dedicato alle partecipanti che desiderano formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari per poter programmare tutte le fasi del processo produttivo in maniera efficiente e sostenibile. Si tratta di un percorso formativo altamente professionalizzante e completamente gratuito, che mira ad aumentare le competenze delle partecipanti, ma che soprattutto vuole rappresentare un’opportunità per rafforzare l’occupazione femminile organizzando iniziative di supporto all’impiego quali business e career forum e attività specifiche di job matching sul territorio.
Le nostre partecipanti sono donne dai background eterogenei, che hanno in comune una forte motivazione, tanta voglia di apprendere e di fare, e il desiderio di intraprendere una nuova carriera in un settore strettamente collegato all’identità della regione mediterranea e alla sua occupabilità, ma con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di inclusione e uguaglianza di genere.
Il percorso formativo proposto, suddiviso in 6 moduli sviluppati sulla base delle esigenze e dei bisogni delle partecipanti, nasce da una ricerca a livello locale sui settori dal maggior potenziale di sviluppo e sugli attori chiave da coinvolgere. Partendo dallo studio della programmazione e pianificazione delle diverse fasi del processo produttivo e delle nuove tecnologie per renderlo efficiente e sostenibile, le partecipanti al percorso professionale impareranno ad utilizzare gli strumenti digitali che possono migliorare l’efficienza del processo di produzione. Le competenze trasversali come il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e il dialogo interculturale daranno una marcia in più al percorso, e il rafforzamento delle competenze settoriali permetterà alle partecipanti di scendere in campo per la parte pratica della formazione con determinazione e voglia di fare!
Le modalità di attuazione del percorso formativo comprenderanno: lezioni in live streaming, contenuti e approfondimenti disponibili sulla piattaforma di formazione dedicata, visite studio, attività laboratoriali, affiancamento e formazioni presso aziende.
Il percorso si concluderà a gennaio 2022.
L’inizio di questa nuova formazione nell’ambito del progetto InnovAgroWoMed è per noi una grande opportunità per contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di un lavoro equo e sostenibile che favorisca l’empowerment femminile in un settore, quello agroalimentare, ancora troppo frammentato e poco partecipato da parte delle donne.
A proposito di InnovAgroWoMed
InnovAgroWoMed intende rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata all’identità della regione mediterranea e con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di innovazione e crescita. È un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.
Partner
- Università di Roma Tor Vergata (Italia, coordinatore)
- Jovesolides (Spagna)
- Centre of Arab Women for Training and Research – CAWTAR (Tunisia)
- Palestinian businesswomen’s association – ASALA (Palestina)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta: international@cesie.org.