Il primo meeting del progetto Virtus – Virtual Vocational Education and Training ha avuto luogo il 25 e il 26 febbraio 2016, ospitato dal coordinatore del progetto EUROtraining, ad Atene in Grecia. Esso ha riunito EUROtraining e le altre 6 organizzazioni partner che includono il CESIE (Italia) European Progress (Grecia); BEST Institute für berufsbezogene Weiterbildung und Personaltraining GmbH (Austria); FFE Fondo Formación Euskadi (Spagna); ECQA – European Certification and Qualification Association (Austria); RTWH Rheinisch -Westfälische Technische Hochschule Aachen (Germania).
Il progetto Virtus- Virtual Vocational Education and Training è un progetto di durata biennale co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action (KA3): Support for policy reform, Prospective Initiatives Forward-Looking Cooperation Projects. Scopo dell’ Azione Chiave 3 è finanziare azioni volte a stimolare lo sviluppo di politiche innovative, il dialogo e l’attuazione delle politiche e lo scambio di conoscenze nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Nello specifico il progetto Virtus risponde alla priorità 4 ovvero: Costruire infrastrutture (virtuali o fisiche) di educazione e istituti di formazione per l’educazione degli adulti e la fornitura di opportunità di apprendimento modulari certificate; esso infatti si prefigge lo scopo di creare un’infrastruttura virtuale che funga da Istituto di istruzione e formazione professionale per l’educazione degli adulti, promuovendo le opportunità di apprendimento certificate a struttura modulare nei seguenti ambiti: Settore turistico ed economia sociale.
Grazie al progetto si vuole diffondere l’utilizzo della formazione professionale virtuale in Europa e oltre, sostenendo la creazione di nuovi posti di lavoro e accrescendo la produttività, competitività e innovazione.
Durante i 2 anni del progetto Virtus , si svilupperanno i seguenti risultati:
- Relazione sull’Analisi dei bisogni formativi di coloro che lavorano o vorrebbero lavorare nei due settori d’interesse
- Relazione sullo Stato dell’arte delle Organizzazioni Virtuali di istruzione e formazione già esistenti in Europa
- Centro e comunità virtuale di Istruzione e Formazione Professionale Virtuale VIRTUS
- Corsi modulari VIRTUS sui seguenti settori: Turismo e servizi all’accoglienza turistica | Imprenditoria Sociale
- Raccomandazioni politiche VIRTUS per i policy-makers che agiscono a livello europeo, affinchè siano supportati nello sviluppo di nuove politiche
La prossima fase del progetto Virtus vedrà il lancio della ricerca approfondita dei bisogni formativi di coloro che lavorano nel settore turistico e della social economy, in ogni paese partner. Si analizzeranno inoltre le altre organizzazioni virtuali presenti in Europa per vedere sia i casi di buone pratiche, che le carenze delle organizzazioni già esistenti.
Il prossimo meeting del partenariato si terrà a Bilbao in Spagna, a Novembre, ospitato dall’ente di formazione Fondo Formación Euskadi.
Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare Irene Pizzo: irene.pizzo@cesie.org