Come incoraggiare l’inclusione nell’educazione? TEDDIP’Europe a Moltivolti

martedì 5 Luglio 2016

Home / Adulti / Come incoraggiare l’inclusione nell’educazione? TEDDIP’Europe a Moltivolti

Come incoraggiare l’inclusione nell’educazione? TEDDIP’Europe a MoltivoltiMartedì 5 luglio 2016 alle 17:30 raggiungeteci a Moltivolti (Via Giuseppe Mario Puglia, 21, Palermo) per parlare di come promuovere un’educazione inclusiva insieme ad educatori che lavorano con giovani con bisogni speciali provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia e dalla Repubblica Ceca.

La discussione sarà facilitata da rapprensentanti del CESIE, del Canto di Los, e di Volta la Carta – organizzazioni coinvolte nel progetto Erasmus+, Azione Chiave 2 – partenariati strategici nel settore della gioventù volto a contribuire a integrare i minori con disabilità intellettive nelle strutture di supporto locali.

Prima di avviare la discussione verrà proiettato “Berg Fidel – A school for all” (2011), un film che racconta la storia di bambini con bisogni educativi speciali che frequentano la scuola elementare BERG FIDEL in Germania. Questa scuola pilota “alternativa” accoglie tutti gli studenti della comunità locale, indipendentemente dalle loro origini, dalla loro religione e dalle loro disabilità. Gli studenti imparano tutti insieme a risolvere i loro problemi partecipando ad incontri di classe a cadenza settimanale. Dopo la quinta elementare, all’età di 10 anni, questa straordinaria esperienza di scuola elementare volge al termine e questi bambini vengono separati e mandati in alter scuole, nelle quali i metodi didattici e di apprendimento sono molto diversi.

Il film sottolinea il ruolo della comunità locale e della scuola nella promozione di un clima di inclusione e accettazione.

Il film verrà proiettato in lingua originale (tedesco) con sottotitoli  in italiano, e la discussione verrà facilitata in italiano e in inglese.

Esprimiamo la nostra gratitudine all Goethe-Institut Palermo per aver reso possibile la proiezione di questo film.

Se siete interessati al tema dell’educazione e ad incontrare professionisti internazionali che lavorano con i giovani, e se volete contribuire ad una società più egalitaria..unitevi a noi!

Per ulteriori informazioni sul progetto TEDDIP’Europe contattate Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org .

CESIE