Come incoraggiare l’inclusione nell’educazione? TEDDIP’Europe a Moltivolti

martedì 5 Luglio 2016

Home » Adulti » Come incoraggiare l’inclusione nell’educazione? TEDDIP’Europe a Moltivolti

Come incoraggiare l’inclusione nell’educazione? TEDDIP’Europe a MoltivoltiMartedì 5 luglio 2016 alle 17:30 raggiungeteci a Moltivolti (Via Giuseppe Mario Puglia, 21, Palermo) per parlare di come promuovere un’educazione inclusiva insieme ad educatori che lavorano con giovani con bisogni speciali provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia e dalla Repubblica Ceca.

La discussione sarà facilitata da rapprensentanti del CESIE, del Canto di Los, e di Volta la Carta – organizzazioni coinvolte nel progetto Erasmus+, Azione Chiave 2 – partenariati strategici nel settore della gioventù volto a contribuire a integrare i minori con disabilità intellettive nelle strutture di supporto locali.

Prima di avviare la discussione verrà proiettato “Berg Fidel – A school for all” (2011), un film che racconta la storia di bambini con bisogni educativi speciali che frequentano la scuola elementare BERG FIDEL in Germania. Questa scuola pilota “alternativa” accoglie tutti gli studenti della comunità locale, indipendentemente dalle loro origini, dalla loro religione e dalle loro disabilità. Gli studenti imparano tutti insieme a risolvere i loro problemi partecipando ad incontri di classe a cadenza settimanale. Dopo la quinta elementare, all’età di 10 anni, questa straordinaria esperienza di scuola elementare volge al termine e questi bambini vengono separati e mandati in alter scuole, nelle quali i metodi didattici e di apprendimento sono molto diversi.

Il film sottolinea il ruolo della comunità locale e della scuola nella promozione di un clima di inclusione e accettazione.

Il film verrà proiettato in lingua originale (tedesco) con sottotitoli  in italiano, e la discussione verrà facilitata in italiano e in inglese.

Esprimiamo la nostra gratitudine all Goethe-Institut Palermo per aver reso possibile la proiezione di questo film.

Se siete interessati al tema dell’educazione e ad incontrare professionisti internazionali che lavorano con i giovani, e se volete contribuire ad una società più egalitaria..unitevi a noi!

[su_button url=”https://www.facebook.com/events/589769957861141/” target=”blank” background=”#336DB3″ color=”#ffffff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: facebook” icon_color=”#ffffff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Partecipa all’evento TEDDIP anche su Facebook![/su_button]

Per ulteriori informazioni sul progetto TEDDIP’Europe contattate Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org .

“Citizens Xelerator Days: celebriamo la democrazia”, ispirarsi reciprocamente e impegnarsi per il futuro della comunità

“Citizens Xelerator Days: celebriamo la democrazia”, ispirarsi reciprocamente e impegnarsi per il futuro della comunità

Durante “Citizens Xelerator Days: Celebriamo la democrazia”, insieme ad Auser Ciminna abbiamo costituito un’opportunità per condividere idee stimolanti e ispiranti con protagonisti cittadinɜ di tutte le età desiderosɜ di approfondire le proprie competenze e di condividere esperienze concrete su come contribuire al miglioramento del tessuto sociale.

Rafforzare l’eccellenza professionale per l’Agricoltura Climate Smart attraverso la collaborazione

Rafforzare l’eccellenza professionale per l’Agricoltura Climate Smart attraverso la collaborazione

EVECSA promuove l’Agricoltura Climate Smart (CSA) per migliorare la resilienza agroalimentare in Europa. Si concentra sullo sviluppo professionale dellɜ agricoltorɜ, creando partenariati tra istituzioni e settori agricoli. Attualmente, sta avviando sei Centri di Eccellenza Professionale per affrontare le sfide climatiche e migliorare le pratiche agricole sostenibili.

CESIE ETS