È possibile orientare i giovani alla carriera e alle scelte di vita attraverso l’applicazione di metodi, principi e tecniche della Psicologia Positiva?
La Conferenza e l’incontro finale del progetto SUCCESS – Strategies to Utilize and Cultivate Positive Characteristics & Employability Skills in Schools si sono svolti a Vilnius (Lituania) il 10 e l’11 giugno 2019.
L'obiettivo del progetto è quello di fornire ai consulenti/orientatori scolastici e professionali principi e strategie della Psicologia Positiva in modo che possano essere utilizzati per le loro sessioni di orientamento sia a livello nazionale che europeo.
Durante la Conferenza Finale, tenutasi presso il Dipartimento di psicologia dell’Università di Vilnius, i partner hanno presentato le attività svolte e i risultati ottenuti durante i due anni di progetto. 50 consulenti scolastici, professionali e professionisti del settore hanno partecipato attivamente alla Conferenza e testato insieme ai partner alcune delle attività sviluppate all’interno del Manuale SUCCESS.
Nel corso dell’incontro finale fra i partner, ospitato anch’esso dall’Università di Vilnius, sono stati discussi i risultati della Conferenza Finale e definiti gli ultimi step da eseguire prima della fine del progetto.
A partire da agosto 2019, il Manuale e la piattaforma di formazione online SUCCESS saranno disponibili sul sito www.eusuccess.eu, sia in cartaceo che in digitale, e in tutte le lingue del partenariato (inglese, lituano, greco e italiano).
Sul progetto
SUCCESS – Strategies to Utilise and Cultivate Positive Characteristics & Employability Skills in Schools è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici nel settore Istruzione scolastica.
Il progetto mira ad educare i consulenti/orientatori scolastici a trasferire nuove conoscenze e competenze negli ambienti didattici a livello nazionale ed europeo, applicando i principi, i metodi e le tecniche della psicologia positiva.
Partner
Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni:
- VU – Vilnius University(Lituania, coordinatore);
- GrantXpert Consulting Limited(Cipro);
- Neophytos Ch. Charalambous – Institute of development (Cipro);
- Net – ICEP Europe(Irlanda);
- HAPPSY – Hellenic Association of Positive Psychology(Grecia);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito www.eusuccess.eu.
Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.