Startup2: Successo dello scambio di esperienze tra imprenditori esperti e aspiranti tali

martedì 27 Marzo 2018

Home » Adulti » Startup2: Successo dello scambio di esperienze tra imprenditori esperti e aspiranti tali

Hai appena avviato la tua attività o hai una grande idea imprenditoriale? Vorresti imparare da un imprenditore esperto le strategie per creare un’impresa di successo?

Sei un imprenditore esperto e vuoi espandere la tua piccola/media impresa in Europa? StartUp2 è l’occasione giusta per te!

StartUp2 è parte di Erasmus per Giovani Imprenditori, il programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti come gestire una piccola o media impresa negli altri paesi dell’Unione Europea, attraverso un periodo di scambio che va da 1 a 6 mesi.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’imprenditorialità, le prospettive internazionali e la competitività delle piccole o medie imprese europee:

  • favorendo lo scambio di esperienze, di apprendimento e di networking dei nuovi imprenditori europei attraverso mobilità presso le imprese degli imprenditori esperti;
  • permettendo alle piccole o medie imprese di tutta Europa di divenire più competitive a livello internazionale.

Come risultato, attraverso questi scambi, imprenditori esperti e nuovi imprenditori riescono a creare reti transnazionali e a favorire lo scambio di buone pratiche.

Nel corso dello scambio, l’imprenditore esperto aiuta il giovane imprenditore a acquisire le abilità necessarie a gestire una piccola media impresa e, allo stesso tempo, ha la possibilità di condividere con quest’ultimo la propria esperienza. Il giovane imprenditore a sua volta apporterà nuove idee, energia e motivazione all’impresa.

Il 26 e il 27 febbraio abbiamo organizzato a Palermo il primo incontro tra i partner del progetto e dal 5 al marzo abbiamo partecipato al Network Meeting di Erasmus per Giovani Imprenditori di Bruxelles (Belgio), organizzato dalla Commissione Europea. Grazie a questa opportunità, abbiamo incontrato le altre organizzazioni intermediarie coinvolte nel programma provenienti da tutta Europa, conosciuto nuovi imprenditori iscritti al programma e facilitato le relazioni tra i nuovi imprenditori e gli imprenditori ospitanti di tutto il continente.

Il CESIE, come organizzazione intermediaria e punto di contatto locale Erasmus per Giovani Imprenditori, segue i nuovi imprenditori e quelli esperti durante il processo di registrazione, ricerca del imprenditore ideale e nell’implementazione degli scambi. Saremo lieto di accompagnare gli imprenditori in questo percorso e di sostenere la crescita del loro potenziale imprenditoriale!

StartUp2 è finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs.

Il progetto project coinvolge 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni, visita il sito erasmus-entrepreneurs.eu o contattaci all’indirizzo entrepreneurs@cesie.org.

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

HyPro4ST rivoluziona il settore turistico formando project manager sostenibili e ibridi, capaci di coniugare teoria, pratica e resilienza. Dopo il successo del Training of Trainers, i professionisti coinvolti guideranno il cambiamento, in vista del lancio del corso online gratuito nel dicembre 2024. Un’opportunità unica per trasformare il turismo in chiave innovativa e sostenibile!

CESIE ETS