Modulo di formazione SMART per insegnanti e youth workers

venerdì 13 Maggio 2016

Home » Adulti » Modulo di formazione SMART per insegnanti e youth workers

Modulo di formazione SMART per insegnanti e youth workersSMART – Second Chance Schools Working with Systematic Measurement of Outcomes è un progetto co-finanziato dalla commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 2: Partenariati Strategici nel settore dell’educazione per adulti. SMART ha promosso lo sviluppo di un sistema di misurazione dell’apprendimento non-formale e informale, il Sistema di Misurazione Sistematica (SMS),  che permetterà ad insegnanti e youth worker di migliorare la qualità e la pertinenza dell’insegnamento nei settori dell’educazione, della formazione e dello youth work.

Il SMS sarà basato su una piattaforma online che permetterà di creare questionari da compilare per determinare il livello di padronanza delle competenze trasversali degli studenti che l’insegnante/formatore intende misurare.

Nell’ambito del progetto SMART, sono state organizzate due sessioni di formazione per insegnanti e youth workers: la prima si è tenuta ad Ennis, in Irlanda, organizzata dall’LCETB, mentre la seconda è stata organizzata dal CESIE a Palermo dal 18 al 22 Aprile. La formazione è stata un’opportunità per presentare il progetto e la piattaforma online a professionisti dell’educazione formale e non-formale, e per dimostrare come l’apprendimento informale possa essere valorizzato e misurato attraverso l’autovalutazione e approcci “bottom-up” di monitoraggio e autovalutazione dei processi di insegnamento e apprendimento.

La formazione è stata condotta da formatori del CESIE e da rappresentanti di due partner internazionali del progetto: Euricon (Paesi Bassi) e Esbjerg Ungdomsskolen (Danimarca), ed è stata divisa in sette sessioni: Introduzione sul progetto SMART e SMS, pratica riflessiva, uso del modello logico creato durante il progetto per evidenziare gli obiettivi strategici, raccolta e uso delle informazioni attraverso il SMS, dimostrazione di utilizzo della piattaforma online, implementazione del SMS all’interno di un’organizzazione che si occupa di educazione non-formale, e valutazione della settimana di formazione. La formazione è stata sopportata da un altro prodotto del progetto, il “Manuale per insegnanti”, una guida per insegnanti e formatori contenente alcuni strumenti per favorire una riflessione sulle conoscenze acquisite durante la settimana. Il manuale verrà a breve finalizzato sulla base dei risultati della formazione, e reso disponibile gratuitamente online.

Il feedback positivo espresso dai partecipanti ha dimostrato che la formazione ha permesso loro di acquisire nuove conoscenze teoriche e strumenti pratici per misurare le competenze trasversali, di sviluppare le proprie competenze di pensiero critico, nuove abilità relative alla gestione del cambiamento a lavoro e all’implementazione del SMS nella propria organizzazione, di migliorare le proprie competenze di risoluzione di problemi e di sfruttare queste conoscenze e strumenti durante il processo di insegnamento.

Il prossimo (e ultimo) meeting del partenariato del progetto si svolgerà a Copenaghen il 30 maggio seguito dall’ultimo evento di divulgazione (31 maggio). Per ulteriori informazioni visitate il sito del progetto:
www.edu-smart.eu, seguiteci su Facebook oppure scrivete a: francesca.vacanti@cesie.org

CESIE ETS