Procedono speditamente i lavori del progetto RETHINK – Remembrance Education for THINKing critically, finalizzato ad accrescere le competenze di docenti ed educatori nell’utilizzo dell’Educazione alla memoria per stimolare lo sviluppo del pensiero critico dei giovani studenti per contrastare i loro pregiudizi, aiutarli a comprendere fenomeni come il razzismo e la radicalizzazione e il ruolo dei media in questi processi.
Il RETHINK Database, che contiene buone pratiche educative sviluppate da memoriali, musei, organizzazioni e centri educativi in Europa è in costante aggiornamento. Permette a docenti ed educatori di ricercare attività educative per i loro studenti secondo criteri geografici, di contenuto e di accessibilità, per organizzare attività a livello locale o durante gite scolastiche.
Diverse pratiche del Database sono state adattate al lavoro in classe e testate in diversi istituti scolastici in Europa. Questo lavoro ha prodotto il Manuale RETHINK per docenti, una risorsa aggiuntiva per aiutarli a entrare nelle logiche dell’Educazione alla Memoria.
Durante l’ultimo incontro dei partner del progetto, svoltosi a Parigi il 29 e 30 Agosto, abbiamo ascoltato le opinioni dei docenti sul Manuale e stiamo procedendo alla sua revisione. Sarà a breve disponibile sul sito del progetto e nella Libreria Digitale del CESIE.
Durante l’incontro sono stati decisi i moduli formativi che faranno parte della piattaforma di e-learning RETHINK per docenti ed educatori. Nei mesi scorsi i partner hanno effettuato una ricerca e somministrato dei questionari online ai docenti per analizzare i loro bisogni e produrre dei moduli formativi più corrispondenti alle loro esigenze.
I titoli dei moduli formativi:
- 1 – Rendere il Passato rilevante per il Presente
- 2 – Adottare la Multi-perspettività nell'Educazione alla Memoria
- 3A – Gestire attività didattiche in Luoghi della Memoria: Prima, durante e dopo
- 3B – Insegnare con Testimonianze Video di vittime del Nazionalsocialismo
- 3C – Sfruttare al meglio gli Archivi Digitali in classe
- 4A – Come trattare l’argomento dei Discorsi di Incitamento all'Odio (c.d. hate speech)
- 4B – Come affrontare la Propaganda oggi
- 4C – Decostruzione di Pregiudizi e Stereotipi e lotta al Razzismo
La piattaforma di e-learning RETHINK sarà attiva a partire dal mese di Marzo 2020. Se vuoi darci la tua opinione sul contenuto di uno o più moduli formativi e su come possiamo migliorarli, puoi entrare a far parte della squadra di testing.
Sul progetto
RETHINK è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.
Il progetto mira a raccogliere e perfezionare buone pratiche di educazione alla memoria sviluppate da memoriali, musei, organizzazioni e centri educativi attivi in quest’ambito per adattarle al lavoro dei docenti in classe.
Partner
Il partenariato di RETHINK si compone di 8 organizzazioni:
- Coordinatore: Centre International d’Études Pédagogiques – CIEP(Francia)
- Memorial de la Shoah (Francia)
- EUROCLIO – de Europese Vereniging voor Geschiedenisonderwijsgeve (Paesi Bassi)
- Kazerne Dossin: Memoriaal, Museum en Documentatiecentrum over Holocaust en Mensenrechten (Belgio)
- Żydowski Instytut Historyczny (Polonia)
- Holocaust Education Trust Ireland (Irlanda)
- erinnern.at (Austria)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Visita il sito web di progetto.
Seguici su Facebook e Twitter.
Leggi la scheda progetto.
Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.