Diritti degli anziani: un confronto fra Europa e Turchia

mercoledì 18 Novembre 2015

Home » Adulti » Diritti degli anziani: un confronto fra Europa e Turchia

Diritti degli anziani un confronto fra Europa e TurchiaIl progetto “Raising the Rights of Elderly People and Elderly Care Services to the EU Standards” co-finanziato dal programma “Civil Society Dialogue between EU and Turkey-III” volge al termine.

Dal 4 al 6 Novembre, si è infatti svolto an Ankara (Turchia) l’incontro finale di partenariato assieme alla visita studio conclusiva.

I rappresentanti delle organizzazioni partner hanno avuto la possibilità di visitare vari centri di cura e assistenza agli anziani, tra cui la casa di riposo della YÖRTÜRK Foundation – coordinatore del progetto.

A ciò è seguito anche un confronto e un dibattito sulle rilevanti politiche e legislazioni turche in tema di diritti e servizi di assistenza e cura per gli anziani.

Durante la conferenza finale, alla presenza del ministro delle politiche europee e quello della famiglia e delle politiche sociali, nonché di operatori e personale di case di riposo, centri di cura e associazioni varie attive nel settore dell’assistenza agli anziani, sono stati presentati i risultati del progetto.

Tra questi, un volume contente uno studio comparato sui diritti e le politiche per gli anziani in Turchia, Italia e Spagna.

Inoltre, la conferenza è stata l’occasione per commentare le buone pratiche apprese durante le visite studio effettuate in Italia (Palermo), Spagna (Girona) e Germania (Amburgo).

Infine, di particolare interesse, è stata la presentazione del network EUROCARERS che è la rete europea che rappresenta ed agisce in nome dei caregivers informali e delle loro organizzazioni.

L’incontro ha quindi rappresentato un ottimo momento di conclusione, valutazione e confronto sui risultati progettuali al fine di elaborare delle raccomandazioni per migliorare non solo le politiche di assistenza agli anziani ma anche e soprattutto le politiche per la promozione di un invecchiamento attivo.

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a: letizia.portera@cesie.org

CSD Logos 09


Partners

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS