Il corso online del progetto NE(W)AVE e l’internship della durata di 2 settimane in Italia e Spagna sono stati progettati per aiutare gli studenti interessati a lavorare nel settore delle energie rinnovabili.
Se desideri lavorare nel settore delle energie rinnovabili, o come idraulico o elettricista, o perché desideroso di migliorare le tue conoscenze nel settore, allora il progetto NE (W)AVE fa al caso tuo!
Attraverso questo progetto europeo di 3 anni, i partner di NE(W)AVE provenienti da Italia, Spagna, Austria, Danimarca e Grecia hanno progettato un corso online; uno strumento che permetterà agli studenti IFP e alle persone interessate a lavorare nel campo dell’energia verde a sviluppare e/o aggiornare le loro competenze consentendogli di lavorare in questo settore. Per la prima fase pilota del corso, verranno reclutati 24 studenti, tra cui 6 italiani, ai quali sarà consentito di frequentare il corso online a partire da settembre 2019. Tra settembre e ottobre 2019 gli studenti saranno coinvolti in uno stage di 14 giorni all’estero presso due aziende, St.H, in Italia, e Heliotec, in Spagna, esperte del settore delle energie rinnovabili. Durante questa mobilità, gli studenti avranno la possibilità di implementare attività presso impianti e fabbriche come appreso durante il corso online, mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nel settore delle energie rinnovabili e migliorare le loro capacità tecniche. Gli studenti saranno guidati da sei mentor, che li aiuteranno durante le due settimane al fine di garantire un percorso di apprendimento efficace e produttivo.
Lo scorso 11-15 febbraio 2019, i sei mentori delle aziende St.H e Heliotec hanno frequentato un corso di formazione di cinque giorni tenuto da un trainer del CESIE e ospitato da die BERATER a Vienna, volto a dare loro istruzioni su come gestire l’internship, come supportare gli studenti, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per gestire con gli studenti durante la mobilità. A Vienna, i sei mentor hanno avuto la possibilità di incontrare i partner del progetto NE(W)AVE, i quali a loro volta lo scorso 11 e il 12 febbraio si trovavano a Vienna in occasione del terzo incontro del consorzio del progetto. Insieme mentori e partner hanno potuto dare il proprio feedback e il loro prezioso contributo alla finalizzazione del corso online contribuendo, inoltre, a progettare le attività che verranno implementate durante l’internship.
Il CESIE selezionerà sei studenti italiani che potranno così iscriverti al corso e partecipare all’internship in Spagna della durata di due settimane. Se interessati non esitate a contattarci all’indirizzo simona.palumbo@cesie.org. Ti aiuteremo a sviluppare e migliorare le tue competenze nel settore delle energie rinnovabili. Seguici sul nostro sito web newaveproject.eu e sulla pagina Facebook facebook.com/newaveproject.
Sul progetto
NE(W)AVE è finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Formazione Professionale.
Il progetto mira a creare, implementare e testare un modello di apprendimento comprensivo per i futuri professionisti nel settore delle energie rinnovabili.
Partner
Il consorzio del progetto riunisce 6 organizzazioni:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- DIE BERATER (Austria);
- ST.H srl (Italia);
- HELIOTEC (Spagna);
- EUROTRAINING (Grecia);
- EUC Syd (Danimarca).