Job-Yes! Risultati condivisi con organizzazioni locali di Palermo

giovedì 22 Dicembre 2016

Home / Alta formazione e Ricerca / Job-Yes! Risultati condivisi con organizzazioni locali di Palermo

Il CESIE ha organizzato due eventi di divulgazione il 2 e il 20 Dicembre 2016 allo scopo di diffondere i risultati del progetto Job-Yes.

Il primo incontro si è tenuto a Moltivolti mentre il secondo presso gli uffici del CESIE, ed entrambi gli eventi hanno coinvolto più di 30 partecipanti. In entrambe le occasioni, i prodotti finali del progetto sono stati presentati ad educatori che lavorano con adulti provenienti da diversi tipi di organizzazioni che lavorano con giovani, migranti, donne a rischio, disoccupati di lunga durata, ecc.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati secondo una formula simile. La prima parte degli incontri è stata dedicata alla presentazione del progetto, degli strumenti e dei modelli creati. Nel corso della seconda parte sono state presentate le linee guida online per facilitatori, ed è stato organizzato un test di simulazione in modo che i partecipanti potessero acquisire una conoscenza pratica su come utilizzare gli strumenti sviluppati con i loro gruppi target durante le attività quotidiane; inoltre, si è svolta una discussione sui benefici dell’apprendimento che ha coinvolto uno dei partecipanti al percorso formativo del CESIE.

Gli eventi si sono conclusi con una valutazione dei prodotti del progetto da parte degli educatori presenti, la presentazione dei certificati e un aperitivo di networking.

I partecipanti di entrambi gli eventi hanno valutato in maniera molto positiva i prodotti del progetto: secondo loro la metodologia è davvero necessaria nel contesto attuale, in cui le competenze trasversali svolgono un ruolo importante, non solo nel processo occupazionale ma anche nella vita sociale. Secondo loro potrebbe essere utile presentare le informazioni utili agli educatori anche nelle lingue nazionali, in modo che un numero maggiore di formatori possa beneficiare di questi risultati.

Si prega di contattare Jelena Mazaj (jelena.mazaj@cesie.org) per ulteriori informazioni sul progetto Job-Yes!, oppure vi invitiamo a visitare il sito web: www.job-yes.eu.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!