Job-Yes! Presentati i risultati del progetto a Kaunas

giovedì 15 Dicembre 2016

Home / In Azione / Cooperazione Europea / Job-Yes! Presentati i risultati del progetto a Kaunas

Il 12 e il 13 Dicembre 2016 si è tenuta a Kaunas, in Lituania, la Conferenza Finale e il Workshop Europeo del progetto “JOB-YES! Scegli un lavoro, non un sussidio”. Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus+ (Key Action 2: Partenariati Strategici per l’educazione settore adulti) della Commissione Europea, è implementato da un consorzio di sette organizzazioni partner provenienti dalla Lituania, dalla Lettonia, dalla Spagna, dall’Italia e dal Regno Unito.

La Conferenza, tenutasi presso l’Hotel Best Baltic Kaunas, ha avuto inizio nel pomeriggio. Gli oltre 70 operatori sociali locali, rappresentanti delle autorità e degli Uffici Locali di collocamento, che hanno partecipato all’evento, hanno potuto assistere alla presentazione dei contenuti e della metodologia di Job-Yes!, nonché agli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto.

Diverse presentazioni sono state fatte dai partner, dagli enti locali e dai ricercatori che collaborano al progetto, per esempio panel per presentare i risultati delle sessioni pilota nazionali del modello IMILM e gli eventi di divulgazione organizzati nei Paesi partner, un panel per descrivere le opportunità offerte dal portale EPALE, o una presentazione interattiva con un quiz che ha coinvolto i partecipanti alla Conferenza, per descrivere gli strumenti sviluppati e suggerire come usarli nella pratica quotidiana.

Durante il panel che ha presentato le storie di successo dei beneficiari del progetto, Lina Marščionkienė, una dei partecipanti Lituani, ha condiviso la sua storia e ha spiegato perché ha trovato gli strumenti sviluppati dal progetto Job-Yes utili per il suo sviluppo personale e professionale. La sua storia è disponibile anche online: www.job-yes.eu . Gli eventi si sono conclusi con una presentazione dei certificati e una cena di networking.

Il 13 Dicembre si è svolto un Workshop Europeo presso Raudondvaris Castle’s Orangery. L’evento ha riunito importanti attori sociali e rappresentanti degli Uffici Locali di collocamento provenienti da ogni parte della Lituania, dalla Polonia e dalla Lettonia. L’incontro era dedicato alla presentazione del progetto e ha permesso di raccogliere il feedback dei partecipanti riguardo agli strumenti del progetto attraverso moduli e strumenti creati a questo scopo. I partecipanti hanno anche preso parte ad un test di simulazione, che ha permesso loro di acquisire una conoscenza pratica su come utilizzare gli strumenti sviluppati con i loro gruppi target durante le attività quotidiane. L’evento si è concluso con una discussione volta a valutare i prodotti del progetto, seguita da un pranzo di networking.

Tutti i risultati di Job-Yes! sono disponibili sul sito web del progetto (job-yes.eu). Per ulteriori informazioni si prega di contattare Jelena Mazaj: jelena.mazaj@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!