GREENLAB promuove la transizione verde attraverso micro-credenziali

martedì 30 Aprile 2024

Home » Adulti » GREENLAB promuove la transizione verde attraverso micro-credenziali

Negli ultimi anni, si sono moltiplicati gli sforzi per la creazione di una società sostenibile e giusta. L’Unione Europea si è concentrata, in particolare, sull’uso efficace delle risorse e sulle strategie educative per raggiungere tale obiettivo. Tra diversi approcci, quello delle micro-credenziali appare flessibile e inclusivo, capace di incrementare le competenze professionali vitali per l’economia odierna. GREENLAB, sfruttando i successi del progetto NE(W)AVE, esemplifica questo approccio, con un focus sulla gestione della sostenibilità e sulla consulenza ambientale.

Avviato da un consorzio di undici partner, provenienti da sei paesi dell’UE, GREENLAB si impegna a rimodellare l’istruzione e la formazione professionale (VET) per rispondere al meglio alle esigenze della transizione verde. La riunione di avvio del progetto si è tenuta a Palermo il 13 e il 14 marzo. La ricerca vuole essere il fondamento per lo sviluppo di nuove offerte educative green, fornite attraverso una piattaforma di e-learning innovativa, e create su misura per i professionisti dei settori ambientali.

L’impatto atteso del progetto GREENLAB è grande e diversificato. Innanzitutto, mira a potenziare le capacità dellɜ professionistɜ, portando a un aumento delle opportunità di lavoro nel settore verde e allineando le competenze con le esigenze del mercato. Inoltre, il progetto cerca di favorire l’innovazione nei sistemi VET e di promuovere pratiche sostenibili sia a livello individuale che aziendale.

A proposito di GREENLAB

GREENLAB – Greening Labour market through VET-employers’ partnerships è un progetto finanziato da Erasmus+ Programme – Partnerships for Innovation – Forward-Looking Projects – Vocational Education and Training (VET). È un programma di conversione che mira a promuovere una riforma sistemica dell’istruzione e della formazione professionale, sostenendo approcci innovativi per migliorare le competenze delle posizioni manageriali e di consulenza nelle aree strategiche della transizione verde.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e seguici su Linkedin.

Contatta Emiliano Mungiovino: emiliano.mungiovino@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS