Negli ultimi anni, si sono moltiplicati gli sforzi per la creazione di una società sostenibile e giusta. L’Unione Europea si è concentrata, in particolare, sull’uso efficace delle risorse e sulle strategie educative per raggiungere tale obiettivo. Tra diversi approcci, quello delle micro-credenziali appare flessibile e inclusivo, capace di incrementare le competenze professionali vitali per l’economia odierna. GREENLAB, sfruttando i successi del progetto NE(W)AVE, esemplifica questo approccio, con un focus sulla gestione della sostenibilità e sulla consulenza ambientale.
Avviato da un consorzio di undici partner, provenienti da sei paesi dell’UE, GREENLAB si impegna a rimodellare l’istruzione e la formazione professionale (VET) per rispondere al meglio alle esigenze della transizione verde. La riunione di avvio del progetto si è tenuta a Palermo il 13 e il 14 marzo. La ricerca vuole essere il fondamento per lo sviluppo di nuove offerte educative green, fornite attraverso una piattaforma di e-learning innovativa, e create su misura per i professionisti dei settori ambientali.
L’impatto atteso del progetto GREENLAB è grande e diversificato. Innanzitutto, mira a potenziare le capacità dellɜ professionistɜ, portando a un aumento delle opportunità di lavoro nel settore verde e allineando le competenze con le esigenze del mercato. Inoltre, il progetto cerca di favorire l’innovazione nei sistemi VET e di promuovere pratiche sostenibili sia a livello individuale che aziendale.
A proposito di GREENLAB
GREENLAB – Greening Labour market through VET-employers’ partnerships è un progetto finanziato da Erasmus+ Programme – Partnerships for Innovation – Forward-Looking Projects – Vocational Education and Training (VET). È un programma di conversione che mira a promuovere una riforma sistemica dell’istruzione e della formazione professionale, sostenendo approcci innovativi per migliorare le competenze delle posizioni manageriali e di consulenza nelle aree strategiche della transizione verde.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore);
- EUROtraining (Grecia);
- Joist Innovation Park (Grecia);
- INCOMA (Spagna);
- Blue Room Innovation (Spagna);
- CSI (Cipro);
- GrantXpert (Cipro);
- Helsinki Business College (Finlandia)
- Crnet (Finlandia)
- CANDIDE International (Belgio)
- Syntra (Belgio)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e seguici su Linkedin.
Contatta Emiliano Mungiovino: emiliano.mungiovino@cesie.org.