Come possiamo ripensare il rapporto tra l’uomo e la natura per affrontare la crisi climatica? Future Narratives intende rispondere a questa domanda creando una rete di festival teatrali e progetti artistici a livello internazionale con lo scopo di sviluppare nuove narrazioni capaci di trasformare la nostra percezione e il nostro rapporto con la natura. Grazie all’ampia esperienza nel campo dell’arte socialmente impegnata e alla loro dedizione a progetti artistici che affrontano la catastrofe climatica, i sette partners provenienti da Austria, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Italia e Kosovo uniranno le loro competenze uniche. Questo consorzio internazionale si propone di ripensare il rapporto tra umano e natura, promuovendo un cambiamento radicale nella nostra mentalità.
Il cuore del progetto risiede nella creazione di nuove narrazioni teatrali che riabbraccino il futuro come una possibilità da esplorare e praticare. In questa visione, il futuro non è più visto come una minaccia apocalittica, ma come uno spazio di possibilità giocose e creative.
In una fase iniziale, il progetto si concentrerà sulla raccolta di conoscenze ecologiche locali, collegandole a livello europeo. Utilizzando queste basi, i partner coinvolti produrranno propri progetti artistici capaci di immaginare un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Nuovi protagonisti ed entità entreranno nei palcoscenici della nostra immaginazione, difendendo lo sviluppo sostenibile, pratiche ecocompatibili, identità diverse, azione interconnessa e creatività collettiva.
Future Narratives rappresenta un’opportunità unica per riscoprire il futuro come qualcosa di ancora da scrivere. Attraverso l’arte e la cultura, possiamo sviluppare una strategia per sostenere questa visione. Intanto, il progetto ha già raggiunto due importanti risultati: i laboratori di ricerca e la conferenza internazionale.
I laboratori di ricerca si sono svolti nei mesi di aprile e maggio 2024, in ogni Paese partner; hanno creato una collaborazione con micro-partner locali (ONG, attivisti, artisti, teorici…) per raccogliere conoscenze e visioni nuove su un rapporto alternativo tra uomo e natura.
La conferenza internazionale si è svolta a Palermo, dal 27 al 31 maggio 2024, coinvolgendo tutti i sette paesi partner con lo scopo di creare nuove prospettive sul rapporto tra uomo e natura. La conferenza è stata documentata in un video promozionale con interviste ad alcuni partner, al coordinatore e ad altri partecipanti che hanno condiviso la loro opinione sul progetto e la conferenza stessa.
Unisciti a noi in questo viaggio innovativo e scopri come possiamo insieme re-immaginare il futuro del nostro pianeta.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al progetto, contatta Sara Ibrahim: sara.ibrahim@cesie.org.
A proposito di Future Narratives
Future Narratives – Future Narratives for Planet Earth è un progetto finanziato da CREA-CULT-2023-COOP, CREA Lump Sum Grant.
Partner
- UniT Graz (Austria, Coordinatore)
- Het Nieuwstedelijk (Belgio)
- Theatre Bellevue (Paesi Bassi)
- Qendra e Arteve Vizuele Multimedia (Kosovo)
- CESIE ETS (Italia)
- The Hessisches Landestheater Marburg GmbH (Germania)
- Mhtconsult (Danimarca)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita https://narrativesforearth.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Sara Ibrahim: sara.ibrahim@cesie.org.