I vantaggi dell’Istruzione della Seconda Opportunità sono chiari agli operatori del settore: raggiungere gli studenti difficili e consentire loro di conseguire obiettivi personali e professionali. Ma chi aiuta docenti e formatori in questo intento? Chi sostiene il loro sviluppo professionale continuo?
Il progetto EPODS per lo sviluppo professionale online dell’Istruzione della Seconda Opportunità può essere una risposta. Il portale www.secondchanceeducation.eu fornisce materiali dedicati a supportare docenti e formatori dell’Istruzione della Seconda Opportunità, con argomenti e corsi di formazione specificatamente scelti in base alle difficili e specifiche condizioni di lavoro degli studenti.
Obiettivi del progetto EPODS sono:
- promuovere l’integrazione europea dello sviluppo professionale degli insegnanti e formatori nell’Istruzione della Seconda Opportunità;
- impostare un database organico e crescente che collega strumenti, scuole, insegnanti, formatori e beneficiari.
… e perché è importante per i docenti e formatori? Cosa offrirà EPODS?
EPODS supporta i docenti e i formatori che lavorano all’interno dell’Istruzione della Seconda Opportunità nel loro sviluppo professionale.
Fissa i tuoi obiettivi di sviluppo, segui i corsi e monitora i tuoi progressi.
I servizi on-line di sviluppo professionale EPODS consentono ai docenti e formatori di mantenere elevato il loro livello di supporto agli studenti. Inoltre corsi di e-learning e uno strumento per la creazione di corsi e-learning sostengono l’apprendimento accessibile e continuo dei docenti e formatori.
Nel mese di marzo i partner si sono riuniti a Bristol (UK) per discutere:
- l’implementazione di un Servizio di Sviluppo Professionale (un ambiente d’apprendimento online che favorisca lo sviluppo professionale e di orientamento);
- l’ulteriore miglioramento dei corsi di e-learning per insegnanti e formatori;
- la realizzazione di uno strumento di creazione di corsi online per insegnanti e lo sviluppo di una comunità europea online di docenti e formatori che lavorano con NEET e nelle scuole della seconda opportunità.
Il consorzio EPODS è già al lavoro, e si sta addentrando nell’Istruzione della Seconda Opportunità nei paesi partner del progetto (Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Grecia, Cipro, Germania).
Se sei un insegnante o un formatore e vuoi partecipare al nostro progetto o vuoi saperne di più su EPODS, non esitare a contattarci! Contatta Irene Pizzo, irene.pizzo@cesie.org
Resta sintonizzato sui prossimi sviluppi del progetto EPODS! Seguici su Facebook!
[su_button url=”https://cesie.org/media/Leaflet-EPODS-italian.pdf” target=”blank” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: save” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Scarica il volantino di EPODS! [/su_button]