Quali sono gli strumenti utili per docenti e formatori che lavorano nel settore dell’Istruzione della Seconda Opportunità?
Cosa occorre per sostenere il loro sviluppo professionale continuo?
Abbiamo discusso con 75 educatori in tutta Europa e chiesto quali sono le loro priorità per il loro sviluppo professionale continuo. Le loro risposte indicano alcune importanti tendenze riguardo a ciò di cui gli insegnanti hanno bisogno per affrontare adeguatamente nuove sfide, come l’integrazione di migranti e rifugiati nelle classi e l’uso delle tecnologie digitali.
Il team di EPODS ha elaborato un’analisi dei bisogni dei docenti e formatori della quale i partner terranno conto per la realizzazione di moduli formativi che consentano loro di mantenere elevato il livello di supporto agli studenti. .
L’analisi dei bisogni di EPODS è disponibile su secondchanceeducation.eu/materials .
Cosa ha fatto EPODS finora?
A Ottobre si è tenuto a Larnaca, Cipro, un fruttuoso meeting di progetto, ospitato dal partner CNTI: Cyprus Neuroscience Technology Institute. Il team ha preparato la formazione per novembre e ha discusso dei contenuti dei corsi e-learning per docenti.
Ti invitiamo a unirti alla crescente comunità online del progetto per seguire, discutere e interagire con noi: leggerai tanti contributi sullo sviluppo professionale continuo e sulle scuole della seconda opportunità.
Prossimi passi: formazione sull’ e-learning a novembre 2017
Il 23 e 24 novembre 2017 il team di EPODS guiderà una formazione per i docenti e formatori sull’utilizzo del Moodle, uno strumento di creazione di corsi e-learning. Offriremo uno strumento Moodle personalizzato, integrato con la nostra piattaforma web all’indirizzo secondchanceeducation.eu e garantiremo che gli insegnanti acquisiscano le competenze per usarlo in modo indipendente e possano condividere le loro conoscenze nelle proprie organizzazioni/scuole.
La formazione si svolgerà a Heerlen, nei Paesi Bassi.
A proposito di EPODS
E-PODS – onlinE PrOfessional Development in Second chance Education è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 Partenariati strategici – settore ADULTI -, e mira a promuovere l’integrazione europea dello sviluppo professionale di docenti e formatori nell’istruzione della seconda opportunità, creando un database organico ed evolutivo che metta in rete strumenti, scuole, docenti, formatori e beneficiari.
Il partenariato del progetto si compone di 8 organizzazioni:
- Betawerk B.V. (Paesi Bassi, coordinatore);
- Stichting EURICON (Paesi Bassi);
- Lancaster and Morecambe College (Regno Unito);
- Phoenix Social Enterprise Limited (Regno Unito);
- Diktyo Menon Symvouleftikes Ypiresies Ltd (Grecia);
- Weiterbildungskolleg Mönchengladbach (Germania);
- Cyprus Neuroscience and Technology Institute (Cipro);
- CESIE (Italia).
Vuoi saperne di più e discutere i risultati dell’analisi dei bisogni con noi? Unisciti a noi sulla piattaforma DISCUSS platform e nel nostro gruppo EPODS group.
Seguici anche su Facebook e Twitter.
Per ulteriori informazioni, contatta Irene Pizzo, irene.pizzo@cesie.org.