BYMBE: Formazione per assistenti sociali per motivare le giovani madri NEET

21 Novembre 2019Adulti

Quali strumenti possono motivare le giovani madri NEET a riprendere percorsi di studio e formazione? E l’educazione a cui possono accedere è realmente inclusiva? Il nostro sistema educativo è adatto alle esigenze delle madri?

Il progetto BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education offre a 40 assistenti sociali, insegnanti, formatori, psicologi e consulenti di orientamento scolastico e professionale, un corso di formazione gratuito sugli strumenti utili ad aiutare giovani madri che hanno abbandonato gli studi a rientrare in percorsi di educazione e formazione.

Durante la formazione si discuterà delle problematiche delle giovani madri in Sicilia e verranno presentati gli strumenti che il progetto BYMBE mette gratuitamente a disposizione degli operatori per il lavoro sulla motivazione, alla presa di coscienza dei propri punti di forza e alla gestione delle crisi:

  • Manuale su Strategie di Motivazione e sensibilizzazione;
  • Set di Metodi di intervento per coinvolgere e motivare Giovani Madri;
  • Manuale per l’Orientamento;
  • Manuale per lo Sviluppo di capacità;
  • Manuale per il Supporto.

Queste risorse sono state realizzate nei due anni di progetto coinvolgendo gruppi di giovani madri in attività di piloting in tutti i paesi partner del progetto.

La formazione si terrà il 25 Novembre dalle 14:00 alle 18:00, presso il CESIE (Via Roma, 94), a Palermo. Seguirà aperitivo gratuito.

Metodologie per il supporto e l’orientamento

Formazione per assistenti e operatori sociali

25 novembre 2019 | ore 14:00 -18:00

CESIE, Via Roma, 94 – Palermo

I partecipanti alla formazione avranno la possibilità di sperimentare parte delle tecniche e degli strumenti del Manuale per l’Orientamento, mutuate dalle metodologie innovative sviluppate dal progetto SymfoS basate sull’uso dei simboli e del supporto tra pari.

 

Vuoi acquisire nuove competenze per supportare le giovani mamme NEET?

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati. Per iscriverti all’evento, Per iscriversi compila il modulo di registrazione all’indirizzo https://forms.gle/EjNZrGArh73wuqu1A entro il 24 Novembre.

 

Certificazioni e Crediti

L’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Sicilia ha accreditato l’evento ID 36434 con nr. 3 crediti formativi e nr. 0 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.

Sul progetto

BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education è un progetto cofinanziato dal programma  Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Istruzione Adulti e ha lo scopo di sviluppare misure di supporto per giovani mamme NEET affinché possano rientrare in percorsi di educazione e formazione e migliorare le loro possibilità di accesso al mercato del lavoro.

Scopri gli strumenti e i manuali che BYMBE offre ad assistenti sociali, insegnanti e formatori per sviluppare le loro capacità professionali ed proporre servizi di orientamento e assistenza adatti alle esigenze delle giovani mamme NEET.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni europee:

Per ulteriori informazioni

Visita il sito web di progetto bymbe.eu.

Contatta Alessia Valenti – alessia.alenti@cesie.org – Tel 0916164224.

Segui BYMBE su

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!