
Quali strumenti possono motivare le giovani madri NEET a riprendere percorsi di studio e formazione? E l’educazione a cui possono accedere è realmente inclusiva? Il nostro sistema educativo è adatto alle esigenze delle madri?
Il progetto BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education offre a 40 assistenti sociali, insegnanti, formatori, psicologi e consulenti di orientamento scolastico e professionale, un corso di formazione gratuito sugli strumenti utili ad aiutare giovani madri che hanno abbandonato gli studi a rientrare in percorsi di educazione e formazione.
Durante la formazione si discuterà delle problematiche delle giovani madri in Sicilia e verranno presentati gli strumenti che il progetto BYMBE mette gratuitamente a disposizione degli operatori per il lavoro sulla motivazione, alla presa di coscienza dei propri punti di forza e alla gestione delle crisi:
- Manuale su Strategie di Motivazione e sensibilizzazione;
- Set di Metodi di intervento per coinvolgere e motivare Giovani Madri;
- Manuale per l’Orientamento;
- Manuale per lo Sviluppo di capacità;
- Manuale per il Supporto.
Queste risorse sono state realizzate nei due anni di progetto coinvolgendo gruppi di giovani madri in attività di piloting in tutti i paesi partner del progetto.
La formazione si terrà il 25 Novembre dalle 14:00 alle 18:00, presso il CESIE (Via Roma, 94), a Palermo. Seguirà aperitivo gratuito.
Metodologie per il supporto e l'orientamento
Formazione per assistenti e operatori sociali
25 novembre 2019 | ore 14:00 -18:00
CESIE, Via Roma, 94 – Palermo
I partecipanti alla formazione avranno la possibilità di sperimentare parte delle tecniche e degli strumenti del Manuale per l’Orientamento, mutuate dalle metodologie innovative sviluppate dal progetto SymfoS basate sull’uso dei simboli e del supporto tra pari.
Vuoi acquisire nuove competenze per supportare le giovani mamme NEET?
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati. Per iscriverti all’evento, Per iscriversi compila il modulo di registrazione all’indirizzo https://forms.gle/EjNZrGArh73wuqu1A entro il 24 Novembre.
Certificazioni e Crediti
L'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Sicilia ha accreditato l'evento ID 36434 con nr. 3 crediti formativi e nr. 0 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.
Sul progetto
BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Istruzione Adulti e ha lo scopo di sviluppare misure di supporto per giovani mamme NEET affinché possano rientrare in percorsi di educazione e formazione e migliorare le loro possibilità di accesso al mercato del lavoro.
Scopri gli strumenti e i manuali che BYMBE offre ad assistenti sociali, insegnanti e formatori per sviluppare le loro capacità professionali ed proporre servizi di orientamento e assistenza adatti alle esigenze delle giovani mamme NEET.
Partner
Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni europee:
- Frauen im Brennpunkt (Austria, coordinatore);
- Bimec (Bulgaria);
- EHI – Exchange House Ireland (Irlanda);
- Social Innovation Fund (Lituania);
- Magenta Consultoría Projects S.L.U. (Spagna);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni

Visita il sito web di progetto bymbe.eu.
Contatta Alessia Valenti - alessia.alenti@cesie.org - Tel 0916164224.