ASAP: Nuovi profili professionali per l’editoria dell’era digitale

lunedì 1 Aprile 2019

Home » Adulti » ASAP: Nuovi profili professionali per l’editoria dell’era digitale

Vuoi acquisire nuove competenze professionali da spendere nel settore dell’editoria digitale, design, comunicazione e marketing?

Si è svolto a Firenze (Italia), il 5 marzo 2019, il quinto incontro dei partner del progetto ASAP – Anticipatory Skills for Adapting the Publishing Sector.

Durante l’incontro a Firenze i Partner hanno pianificato le attività di lancio della formazione pilota, che coinvolgerà esperti del settore dell’editoria e comunicazione digitale di tutti i Paesi partecipanti al progetto. Il progetto, infatti, fornirà programmi di formazione flessibili che seguano gli standard di classificazione dei profili e delle competenze nel settore, indicati a livello europeo. Dipendenti (anche con qualificazione di base), disoccupati, lavoratori autonomi e giovani studenti avranno l’opportunità di aggiornare le abilità professionali per colmare la mancanza di competenze specifiche richieste dalla “rivoluzione digitale”.

Durante la fase pilota, esperti del settore, valuteranno l’efficacia del contenuto formativo, e dei materiali sviluppati, in modo tale da garantire una maggiore qualità degli stessi prima che siano resi disponibili a tutti coloro che vogliano prendere parte alla formazione online.

La piattaforma includerà 5 curricula di formazione volti a formare le seguenti figure professionali: 

  • Editore
  • Specialista in pubblicità e comunicazione
  • Specialista in vendita e marketing
  • Specialista in produzione
  • Designer

Il corso di formazione online ASAP sarà disponibile online a partire dal prossimo settembre 2019.

Sul progetto

ASAP è finanziato dall’EACEA (Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura della Commissione Europea) nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA2 – Sector Skills Alliances.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto

Visita il sito www.erasmus-asap.eu

Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

HyPro4ST rivoluziona il settore turistico formando project manager sostenibili e ibridi, capaci di coniugare teoria, pratica e resilienza. Dopo il successo del Training of Trainers, i professionisti coinvolti guideranno il cambiamento, in vista del lancio del corso online gratuito nel dicembre 2024. Un’opportunità unica per trasformare il turismo in chiave innovativa e sostenibile!

Diventare adulti eco-consapevoli: il percorso di GEA

Diventare adulti eco-consapevoli: il percorso di GEA

GEA, giunto al quarto incontro transnazionale ad Atene, ha quasi completato il corso di e-learning per 15 educatorɜ per Paese, formatɜ su educazione non formale e citizen science. Nei prossimi mesi, lɜ educatorɜ guideranno classi itineranti per promuovere azioni ambientali partecipative e fornire strumenti pratici, come il Kit Sostenibile e una Guida stampabile, per adottare uno stile di vita più eco-consapevole.

CESIE ETS