L’incontro annuale della Rete Europea contro il Bullismo (EAN – European Antibullying Network) si è svolto ad Atene presso la sede dell’associazione greca “The Smile of the Child”, il 29 novembre 2019, ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle 20 associazioni del partenariato EAN dal 2014. Negli ultimi anni, la rete EAN ha ampliato le sue collaborazioni coinvolgendo diverse associazioni italiane e nuovi partners istituzionali tra cui “l’Osservatorio per la violenza nelle scuole” (Ministero dell’educazione di Cipro), il tutto, al fine di garantire nuove sinergie in materia di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo. Il partenariato ha altresì espresso la volontà di ampliare il suo raggio di azione, coinvolgendo enti terzi, tra i quali EUROCERT ente di certificazione europea con il quale lavorerà alla creazione di una certificazione ufficiale per l’antibullismo e la casa farmaceutica SANOFI al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e prevenire gli episodi di bullismo nei confronti di adolescenti affetti da forme di dermatite atopica.
Nuove elezioni per rinnovare il Consiglio direttivo di EAN seguiranno a giugno 2020, attendendo nuovi sviluppi per l’ampliamento del partenariato.
Il CESIE, presente all’incontro di Atene, ha presentato i progetti attualmente in corso e riguardanti: bullismo, hate speech e lotta contro le discriminazioni, tra cui quelle di genere. Tra i progetti presentati: REFLECT EXPERIMENT CAPTURE (REC), SENSE: Vocation and Sexual Sensitivity- Sexual Diversity in Social Domain Vocational Training, SAFER – Systematic Approaches for Equality of gender, EUROPE – Ensuring Unity and Respect as Outcomes for the People of Europe, INTEGRA – Multidisciplinary Mentorship program to support the entrepreneurship of children in care and young care-leavers [REC].
Il partenariato EAN mostra una costante attenzione alla tematica del bullismo, offrendo risorse informatiche e materiale didattico, sviluppato anche nell’ambito del progetto ABC: Anti-Bullying Certification, di cui il CESIE è partner.
Per restare informati, visita il nostro nuovo sito dove troverai gli ultimi aggiornamenti in materia di antibullismo: iprojectdemo12.com
Sul progetto
ABC Anti-Bullying Certification è cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici.
Partner
Il partenariato si compone di 7 organizzazioni:
- GALE – Stichting The Global Alliance for LGBT education (Coordinatore, Olanda);
- Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia);
- CESIE (Italia);
- Merseyside Expanding Horizons Limited (Gran Bretagna);
- Asociación Civica de Comunicación y Educación Sophia (Spagna);
- The Smile of the Child (Grecia);
- European Antibullying Network.
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto di ABC.
Visita il nostro nuovo sito dove troverai gli ultimi aggiornamenti in materia di antibullismo: iprojectdemo12.com









